Città di Firenze
Home > Webzine > Officina Teatro O': corsi di teatro per adulti
sabato 20 aprile 2024

Officina Teatro O': corsi di teatro per adulti

24-12-2020
L'Officina Teatro O', con sede presso New Staz in via Attavante 5, propone il nuovo programma di corsi di teatro. E' previsto un corso base di teatro che si rivolge a tutti coloro che intendano cercare un contatto pratico e divertente con il teatro, che non mirino alla sola conoscenza delle tecniche teatrali ma che abbiano voglia di scoprire l'aspetto più ludico e meno accademico della macchina teatrale, per una riscoperta e una migliore conoscenza di se stessi, degli altri e delle proprie capacita' espressive. E' previsto un saggio finale in cui il lavoro svolto viene applicato praticamente di fronte ad un pubblico. Il corso si svolge da ottobre a maggio/giugno ma è comunque possibile iscriversi in base ai posti disponibili. Il corso base si svolge in fascia oraria serale o pre-serale.

I corsi avanzati, invece, possono essere visti come il proseguimento degli studi base, oppure come corsi a se stanti per coloro che hanno già una qualche esperienza con il teatro e le sue potenzialità espressive. La messa in scena in teatro di un testo d'autore (o scritto attraverso il processo creativo del gruppo) è la fase conclusiva del percorso che consente agli allievi di mettere in pratica ciò che hanno appreso. Il corso si svolge da ottobre a maggio/giugno ma è comunque possibile iscriversi in base ai posti disponibili.

Sempre attivi i laboratori Garcia Lorca e William Shakespeare: il primo si appoggia sui testi e le poesie di Lorca ed è dedicato a chi ha già esperienza di palcoscenico o ha già frequentato corsi di teatro e vuole lavorare in gruppo per sperimentare le possibilità espressive dell'attore; il secondo utilizza Shakespeare come punto di partenza, è rivolto a chi ha già esperienze di teatro e ha voglia di esplorare e ricercare l'espressività dell'attore, con uno spettacolo a conclusione dell'esperienza.

Chiude l'offerta il laboratorio "La bella età", il corso di teatro per chi ha più di 60 anni, rivolto a donne e uomini che abbiano voglia di scoprire il mondo del teatro ma anche potenziare le relazioni sociali e l'utilizzo del proprio corpo, sviluppare capacità espressive e apprendere nuove tecniche di memoria.

Per maggiori informazioni: www.teatroo.it