Città di Firenze
Home > Webzine > Premio InediTO - Colline di Torino
giovedì 21 novembre 2024

Premio InediTO - Colline di Torino

29-12-2020
Il Premio InediTO - Colline di Torino, giunto alla ventesima edizione, è ancora un punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite ed è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Il premio è organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo.

Il bando di questa edizione scadrà il 31 gennaio 2021 e prevede un montepremi di 7.000 euro per i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica, con un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone ricevono un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web. Inoltre, vengono assegnate menzioni agli autori promettenti, segnalazioni, i premi speciali “InediTO RitrovaTO”, “InediTO Young”, “Alexander Langer”, “Giovanni Arpino”, “Borgate Dal Vivo”, e il nuovo “Routes Méditerranéennes”.

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere da loro composte oppure da autori non più viventi in lingua italiana, a tema libero e inedite. Il concorso si articola in sette sezioni:
- POESIA, inviare da sei a dieci poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute.
- NARRATIVA–ROMANZO inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute.
- NARRATIVA–RACCONTO, inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine circa).
- SAGGISTICA, inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, che non superi le 540.000 battute(corrispondenti a 180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute.
- TESTO TEATRALE, inviare un copione che non superi le 225.000 battute (corrispondenti a 75 pagine circa) e un soggetto di massimo 3.000 battute.
- TESTO CINEMATOGRAFICO, inviare una sceneggiatura per un cortometraggio che non superi le 75.000 battute (corrispondenti a 25 pagine circa), un soggetto e motivazioni/note artistiche di massimo 2.000 battute.
- TESTO CANZONE, inviare da tre a sei testi di canzoni che prevedono un arrangiamento musicale.

La presentazione dei finalisti si terrà a maggio 2021 al Salone del Libro di Torino e la premiazione finale si terrà a fine Maggio.

Per maggiori informazioni e bando: www.premioinedito.it