Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di Studio per il Collegio d'Europa promosse dal Ministero degli Affari Esteri
mercoledì 25 dicembre 2024

Borse di Studio per il Collegio d'Europa promosse dal Ministero degli Affari Esteri

31-12-2020
La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri offre borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati e laureandi che intendono partecipare al Programma di studi del Collegio d'Europa presso il Campus di Bruges (Belgio) o Natolin - Varsavia (Polonia).
Per l’anno accademico 2021-2022 le borse saranno attribuite ai candidati che, fra tutti coloro che saranno ammessi ai corsi del Collegio d’Europa, risulteranno i più meritevoli sulla base della valutazione dei titoli e della documentazione e a seguito dei risultati ottenuti in sede di colloquio che si terrà presso il Ministero.

Sono ammessi Master in:
Studi Europei Interdisciplinari (le Dimensioni Interne ed Esterne dell’Unione Europea)
Studi in Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione Europea
Studi Politici e di Governance Europei
Studi Giuridici Europei
Studi Economici Europei (possibilità di scegliere la specializzazione: Integrazione Economica Europea e Mondo delle Imprese)

I colloqui di selezione vengono effettuati presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La possibilità di svolgere il colloquio via Skype è limitata unicamente ai candidati che al momento delle selezioni non si trovino sul territorio dell’Unione Europea e abbiano documentati impedimenti di lavoro, studio, tirocinio o salute. Tale documentazione dovrà essere presentata all’atto della richiesta di svolgimento del colloquio via Skype.

Il periodo di utilizzo andrà da Settembre 2021 a giugno 2022. E' richiesta un'ottima conoscenza, debitamente comprovata, dell’inglese, nonché del francese. Il numero delle borse di studio parziali messe a disposizione dal MAECI e l’importo delle stesse sarà reso noto successivamente.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 13 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.coleurope.eu