Città di Firenze
Home > Webzine > Merenda in Sartoria: corsi di cucito in partenza a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Merenda in Sartoria: corsi di cucito in partenza a Firenze

04-01-2021
Merenda in Sartoria, con sede in via del Drago d'Oro 11r a Firenze, propone i propri corsi di cucito per l'anno 2021. I corsi proposti si rivolgono a chi vuole avvicinarsi alla sartoria per hobby o per farne una professione e vengono organizzati in gruppi di persone a numero chiuso, per valorizzare la qualità dei progetti proposti e dare spazio ad allievi con vari livelli di preparazione I corsi possono essere di due tipi: ad inserimento continuo con frequenza e durata variabili e concordate insieme allo studente in fase iniziale a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, oppure possono svolgersi in un periodo definito e hanno quindi frequenza e durata prestabilite.

Il primo corso proposto è "Modellistica e sartoria", caratterizzato da un approccio che dà un adeguato rilievo sia alla fase teorica del lavoro che a quella pratica. La fase teorica comprende la presa delle misure e lo sviluppo della base del capo (gonna, corpetto, abito, pantalone, capospalla). L’allievo concorda con l’insegnante un modello da sviluppare sulle proprie misure. Una volta realizzato il cartamodello, si procede alla fase pratica creando un prototipo su tela su cui si effettua lo sdifettamento. Eseguiti il piazzamento e il taglio su stoffa, si procede con la confezione del capo. Il corso è adatto sia a principianti che a chi ha già qualche esperienza di sartoria ed è stato studiato per essere affrontato in qualunque momento dell’anno garantendo la qualità e la continuità dell’insegnamento. La lista consente una migliore organizzazione del corso, che mantiene così un numero limitato di partecipanti in modo che ogni singolo studente possa essere seguito nel suo percorso e migliorare lezione dopo lezione, la sua formazione.

Il corso "Modellistica e sartoria per bambino" è rivolto ad adulti che vogliono cimentarsi con la realizzazione di piccoli abiti bambini dai 6 mesi ai 10 anni. La confezione di indumenti da bambino hanno a che fare con le dimensioni ridotte del cartamodello e del capo da confezionare, i quali permettono di realizzare e concludere il lavoro molto rapidamente. Inoltre è stimolante perché richiede una particolare progettazione che prevede di preservare stoffa nascosta da poter utilizzare per allargare ed allungare l’indumento man mano che il bambino cresce. Molta attenzione sarà dedicata all’aggiunta di accorgimenti che permetteranno ai piccoli di tirare su cerniere con grandi cursori di forme strane, chiudere grandi bottoni colorati, invogliandoli così a vestirsi da sé. Il corso è adatto sia a principianti che a chi ha già qualche esperienza di sartoria ed è stato studiato per essere affrontato in qualunque momento dell’anno garantendo la qualità e la continuità dell’insegnamento. La lista consente una migliore organizzazione del corso, che mantiene così un numero limitato di partecipanti in modo che ogni singolo studente possa essere seguito nel suo percorso e migliorare lezione dopo lezione, la sua formazione.

Il corso di "Riparazione sartoriale", infine, fornisce i mezzi per effettuare vari tipi di orlo, attaccare un bottone in modo professionale, sostituire una lampo utilizzando specifici piedini. Modificare, stringere o allargare un abito o un capospalla ma anche mettere in prova una correzione e rapportarsi in modo professionale con il cliente. É possibile effettuare tutte le modifiche e le riparazioni sartoriali più richieste, anche le più complesse, al fine di fornire una formazione spendibile anche in ambito lavorativo. Il corso è adatto sia a principianti che a persone che hanno già un livello medio di esperienza e si svolge in 8 settimane per ciascun livello. E' un corso a numero limitato di iscritti ed ha una durata breve/media. Il giorno scelto è il martedì.

A questi si aggiungono i corsi di "Taglia e Cuci" e "Cucito creativo e Restyling".

Per informazioni e iscrizioni: www.merendainsartoria.com