Città di Firenze
Home > Webzine > "IoStudio", la Carta dello Studente con agevolazioni per cinema, musei e libri
venerdì 19 aprile 2024

"IoStudio", la Carta dello Studente con agevolazioni per cinema, musei e libri

05-01-2021
La Carta dello Studente "IoStudio" è l’iniziativa pensata per promuovere l’accesso alla cultura e offrire luoghi di confronto aperti a tutti gli studenti, senza distinzioni. Le agevolazioni, i concorsi e le iniziative proposti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e dai partner coinvolti costituiscono un riconoscimento dello status di studente e premiano la partecipazione attiva dei giovani alla vita scolastica, culturale e civile.

Le offerte a cui è possibile accedere grazie alla Carta riguardano l’accesso alla cultura intesa nel senso più ampio: cinema, teatro, viaggi, corsi di studio all’estero, musei, oasi e parchi naturali, tecnologia e internet, scuole guida e sport.

Si va dagli sconti sui biglietti d’ingresso al cinema a quelli per assistere agli spettacoli teatrali, oltre che per circhi e parchi divertimento. Ingresso gratuito per tutti i musei, le aree archeologiche, i complessi monumentali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e visita a costi ridotti nelle aree riconosciute Patrimonio mondiale UNESCO. Ingressi ridottissimi per oasi ecologiche e parchi naturali. E ancora riduzioni per i trasporti pubblici e per chi vuole viaggiare in treno o in nave. Agevolazioni per i programmi di vacanze studio all’estero e gratis la tessera annuale valida negli ostelli della gioventù nazionali ed esteri, con riduzione per la prima notte.

Costi ridotti anche su corsi di lingua e programmi di studio all’estero, per chiamare e navigare su internet, per acquistare materiale tecnologico o prodotti del commercio equo e solidale, per fare sport e per iscriversi in alcune scuole guida.

La Carta dello Studente è nominativa, viene distribuita ogni anno dalle Segreterie scolastiche a tutti gli alunni che sono iscritti e frequentano il I anno delle scuole secondarie di II grado ed ha una validità di 5 anni. La carta è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo per gli studenti. La nuova Carta si configura come una carta prepagata ricaricabile postepay. Le nuove funzionalità sono attivabili gratuitamente e solo su richiesta dello studente o della famiglia.

Per maggiori informazioni: https://iostudio.pubblica.istruzione.it