Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online di scrittura autobiografica con il Giardino dei Ciliegi Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corso online di scrittura autobiografica con il Giardino dei Ciliegi Firenze

12-01-2021
Da mercoledì 20 gennaio 2021 inizierà il corso di "Scrittura autobiografica" organizzato dal Giardino dei Ciliegi Firenze: saranno cinque incontri di due ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00.

Scrivere la propria vita non è ricostruire fedelmente il modo in cui sono andate le cose, ma è il modo il cui la vita acquista significato grazie alla forma del racconto. Questo corso può aiutare a cambiare il proprio punto di vista lasciando spazio alla memoria involontaria, che collega presente e passato in modo inatteso, rinnovando il rapporto con noi stessi e con gli altri perché scrivere è anche capacità di liberarsi dai blocchi mentali.  Il metodo autobiografico è uno strumento per conoscersi, interrogarsi, imparare a prendersi cura di sé stessi, sperimentando tecniche e metodologie utili a migliorare i propri scritti per comunicare al meglio le storie che vi stanno a cuore.

Conduce il corso la Professoressa Maria Luisa Bianchi, docente e scrittrice (Vie di fuga, storie di e per adolescenti, Franco Angeli editore 2015; Ekaterina, una schiava russa nella Firenze dei Medici, ed. End 2017)

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.facebook.com/ilgiardinodeiciliegifirenze