Sono aperte le
selezioni per Junior Professionals in Delegation, programma di
tirocinio retribuito presso le delegazioni dell’Unione Europea e promosso dallo European External Action Service (EEAS) e dalla Commissione europea (CE). Sono disponibili 54 posti per JPDs per il turno 2021/23: 27 posizioni JPDs nella sezione "political, press and information" e
27 posizioni nella
sezione "aid management, trade and economic". Posti supplementari potrebbero essere aggiunti attraverso contributi volontari finanziati dagli Stati membri dell’UE.
Il Dipartimento per gli affari economici e sociali del Segretariato delle Nazioni Unite, che promuove l’iniziativa è una istituzione essenziale per le politiche globali in campo economico, sociale e ambientale e l’azione nazionale. E’ guidato dall’Agenda Universale 2030 per lo sviluppo sostenibile, insieme a obiettivi di sviluppo sostenibile integrati e obiettivi associati adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.
L’ufficio L’ufficio UN/DESA in Italia promuove e coordina diverse importanti iniziative di cooperazione per lo sviluppo – in particolare nel settore dello sviluppo delle risorse umane – nel quadro del mandato dell’ONU / DESA, in collegamento con le istituzioni italiane ed europee, le organizzazioni della società civile e il settore delle imprese. coordina iniziative di cooperazione per lo sviluppo – in particolare nel settore dello sviluppo delle risorse umane di concerto con le istituzioni italiane ed europee, le organizzazioni della società civile e il settore delle imprese.
I tirocini
cominceranno fra Settembre/Ottobre 2021 e avranno una durata di 1
2 mesi, rinnovabili per ulteriori 12 mesi.
L’obiettivo del programma è quello di dare opportunità a professionisti junior altamente qualificati degli Stati membri dell’UE di lavorare nelle delegazioni dell’UE in tutto il mondo, per consentire ai giovani di acquisire esperienza nel lavoro delle delegazioni e di comprendere a fondo il loro ruolo nella realizzazione delle politiche esterne dell’UE.
Per candidarsi occorre:
- Essere cittadini di uno Stato membro dell’UE
- Avere almeno un diploma di laurea magistrale in un campo relativo alle attività delle delegazioni
- Avere buona padronanza della lingua inglese e/o francese (la conoscenza di altre lingue è un plus)
- Mostrare grande interesse e forte motivazione per il lavoro in una delegazione
- Esperienza professionale o attività extra-curricolari come volontariato o pubblicazioni è un vantaggio
E’ prevista una
copertura economica di: contributo di 1419 euro; un anno di contribuzione per l’alloggio (fissato a 1092 euro); ulteriore contributo disponibile calcolato sul costo della vita medio (dal 10% al 35% in più). Sarà assegnato inoltre un contributo una tantum all’inizio del tirocinio di 2184 euro; un contributo per le spese di viaggio per ogni periodo di tirocinio di 2730 euro; 728 euro per coprire il costo dell’assicurazione per ogni periodo di tirocinio.
Le
iscrizioni saranno possibili
fino al 31 gennaio 2021.Per maggiori informazioni:
https://eeas.europa.eu