Città di Firenze
Home > Webzine > "I segreti del mestiere", masterclass di recitazione dell'Associazione Teatri Possibili
venerdì 29 marzo 2024

"I segreti del mestiere", masterclass di recitazione dell'Associazione Teatri Possibili

12-01-2021
L'Associazione Teatri Possibili a partire da lunedì 25 gennaio organizza quattro masterclass di recitazione "I segreti del mestiere", il teatro raccontato dai grandi protagonisti del palcoscenico: testimonianze, esperienze e suggerimenti preziosi per aiutare i giovani artisti a realizzare i loro sogni. Lezioni straordinarie e uniche tenute dai più grandi interpreti contemporanei, quali Tullio Solenghi, Giuseppe Cederna, Elisabetta Pozzi, César Brie.

Qual è il vero segreto del successo? Come si arriva a recitare ai massimi livelli? Quali sono le regole, i consigli e le tecniche da seguire per riuscire a fare un salto nel proprio modo di recitare? Fare questo mestiere, amare il teatro, comporta ogni giorno accettare nuove sfide e nuovi obiettivi, per migliorarsi e per trovare la propria strada. Arrivare al successo non è mai facile, ma nessuno meglio di un interprete affermato può raccontare dal vivo i risvolti del mestiere e i suoi segreti, regalando consigli preziosi che possono essere di ispirazione per perfezionare gli obiettivi e migliorare il proprio modo di lavorare.

A tenere le 4 masterclass saranno:
Tullio Solenghi 
Teatro, cinema, televisione, radio, impossibile citare tutti i grandissimi successi che accompagnano la carriera di questo interprete. Attore poliedrico, conduttore di grande livello, doppiatore e grande autore. Una carriera che rappresenta il meglio della storia del teatro e della televisione Italiana dal 1970 ad oggi. Fondatore del magistrale Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez. 

Giuseppe Cederna 
All'incredibile attività cinematografica (che comprende la magistrale interpretazione al film Oscar "Mediterraneo" di G. Salvatores) affianca da sempre quella letteraria e quella teatrale con grandissimi spettacoli. Solo per citare alcuni suoi grandi successi: La famiglia di E. Scola, Marrakesh Express e Mediterraneo di G. Salvatores, Italia-Germania 4-3 di A. Barzini, Il partigiano Johnny di G. Chiesa, El Alamein di E. Monteleone, Nine di R. Marshall, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di F. Brizzi. Tra i suoi spettacoli teatrali, Sogno di una notte d'estate, regia di G. Salvatores, Amadeus di P. Shaffer, regia di M. Missiroli, Il giardino dei ciliegi di A. Cechov, regia di G. Lavia, Il grande viaggio, tratto dal suo omonimo libro. Con Il viaggiatore incantato racconta in teatro le sue esperienze e passioni. Per Feltrinelli ha pubblicato Il grande viaggio (2004) e Piano americano (2011). Per le edizioni Excelsior 1881 ha scritto Ticino, le voci del fiume: storie d'acqua e di terra (2009).

César Brie 
Uno dei più importanti maestri contemporanei, uomo di straordinaria visione teatrale, attore, pedagogo, regista, scrittore. Artista riconosciuto a livello mondiale. Nasce a Buenos Aires, arriva in Italia a 18 anni con la Comuna Baires di cui è cofondatore. Nel 1975 lascia la Comuna e crea a Milano il Collettivo teatrale Tupac Amaru. Dal 1981 al 1990 lavora insieme a Iben Nagel Rasmussen nel Gruppo Farfa e poi nel Odin Teatret di Danimarca nelle vesti di autore, regista e attore. Nel 1991, fonda in Bolivia il Teatro de Los Andes creando una serie di lavori esemplari destinati a girare il mondo.
Edita cinque numeri della rivista di studi teatrali e documentazione El tonto del pueblo, pubblica nel 2007 in Bolivia, un romanzo autobiografico: La Vocación. Nel 2008 realizza due importanti documentari in Bolivia. Le ultime produzioni di Brie sono: Karamazov, Il Vecchio Principe, (basato nel Piccolo principe ambientato in un geriatrico), InDolore (sulla violenza domestica) e Viva l'Italia.

Elisabetta Pozzi 
Unica, versatile e straordinaria interprete dal carisma indiscusso. Come artista collabora con più importanti nomi del teatro internazionale. Tra gli importanti riconoscimenti: Premio Duse alla carriera (2006), Premio della Associazione Critici Teatrali (1997 – 2006), Premio Ubu (1989 -1990 – 1996 – 1997), Premio David di Donatello (1992), Premio Unesco (2005), Premio Franco Enriquez (2006), Premio Ipazia per l'eccellenza femminile (2011), Premio Idi (1990/1991).

Il corso inizierà lunedì 25 gennaio e terminerà lunedì 15 febbraio. Le masterclass si terranno ogni lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Il costo del corso è di 90€ per i soci dell'Associazione Teatri Possibili e 110€ per tutti gli altri.

Per maggiori informazioni: www.teatripossibili.it

C.B.