Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "Scrivere un fumetto" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso online "Scrivere un fumetto" con la Scuola del Libro Firenze

18-01-2021
Si terrà tutti i giovedì di febbraio 2021 (4,11,18 e 25) il corso online "Scrivere un fumetto" organizzato dalla Scuola del Libro Firenze, a cura di Tito Faraci. Usando molti esempi italiani e stranieri, di ieri e di oggi, a partire dalle innumerevoli storie da lui sceneggiate in tre decenni di carriera (da Topolino a Dylan Dog, da Diabolik a Tex da Lupo Alberto a Spider-Man) Tito Faraci ci racconta come si scrive, anzi, sceneggia un fumetto.

Dall’idea, al soggetto fino alla sceneggiatura. Dalle inquadrature, alle descrizioni fino al dialogo. E poi la collaborazione con chi quella storia la disegnerà e l’interazione con chi dovrà pubblicarla. Trucchi del mestiere, aneddoti, esperienze, errori da non fare e anche qualche errore da fare per crescere e migliorarsi: uno dei più noti autori italiani di fumetti ci racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare in questo mondo, invitandoci a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore ma – grazie alla recente esperienza di editor del marchio Feltrinelli Comics – anche al mondo dell’editoria del settore.

Ma si dice fumetto o graphic novel? Personaggi seriali e quelli che non tornano. Ma dove l’hai letto, su Topolino? Vengono prima i testi o i disegni?

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it