Città di Firenze
Home > Webzine > AHAHAH, Corso di Scrittura comica con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 18 aprile 2024

AHAHAH, Corso di Scrittura comica con la Scuola del Libro Firenze

18-01-2021
Si terrà da febbraio a maggio 2021 il corso di Scrittura comica AHAHAH organizzato dalla Scuola del Libro Firenze, a cura di Claudio Morici, Christian Raimo e Ivan Talarico. Un uomo scivola su una buccia di banana. La gente ride. L’uomo si rialza e se ne va. Qualcuno pensa alla sofferenza della buccia di banana?

L’umorismo non è solo l’insieme di tecniche che serve a far ridere, ma uno sguardo più ampio sulla realtà, fatto di tanti punti di vista, di personaggi bizzarri e ossessivi, di teorie assurde, di immaginazione. In questo corso si impareranno tecniche e modelli per scrivere pezzi comici e vedere il mondo con nuovi occhi. 12 incontri da 2 ore e mezza tra teoria, pratica e confronto, compresi due incontri con ospiti a sorpresa (sorpresa anche per noi).

Lezioni e argomenti:
1) Cos’è il comico (24 febbraio – Christian Raimo) Breve storia di un genere, tra rovesciamenti, imbarazzi, figure di merda e numeri di telefono lasciati per sbaglio 3387901395 nel programma da consegnare alla scuola del libro.
2) Vivisezione di una gag (3 marzo – Claudio Morici) Prendere un pezzo comico e separare voce, storia, meccanismo, struttura, contenitore, ambientazione, idea, morale e messaggio. Dopodiché ricomporlo creando Frankenstein junior.
3) Il meccano comico 1 (10 marzo – Ivan Talarico) Le tecniche comiche: dal paradosso all’equivoco, dagli esercizi dei surrealisti alle mappe mentali, dall’anticlimax all’humor nero, dal tormentone al tormentone, dal tormentone al tormentone.
4) Processi creativi (17 marzo – Claudio Morici) Come farseli venire? Dalla scrittura automatica, alle risate con gli amici, passando per l’autoanalisi e la pratica dell’odio. Imparare a fare brainstorming con l’amico immaginario.
5) Il meccano comico 2 (24 marzo – Ivan Talarico) Utilizzo delle tecniche nella costruzione di contenuti. Creare e sviluppare situazioni e intrecci comici. Monologhi, dialoghi, parodie, sketch. Spaziare tra i generi con gli esercizi di stile, guadagnare 7000 euro al mese senza uscire di casa, uscire di casa per sbaglio e perdere tutto.
6) Ridere o morire (31 marzo – Claudio Morici) Perché si ride? Gli animali ridono? La comicità che dice cose importanti. L’umorismo in ospedale. L’umorismo che ti salva. L’umorismo che distrugge il potere. Imparare a mettere tutta la propria vita in una battuta demenziale di 5 secondi. Dirla a un amico mentre muore.
7) Fenomenologia del personaggio (7 aprile – Ivan Talarico) Come costruire un personaggio comico, dalla biografia all’orazione funebre. Esplorare memoria e pensieri del personaggio, mitologie personali, desideri e ambizioni. Dalla costruzione di una caricatura all’uso dei colori del clown. Partire da se stessi per non tornare mai più (se non, in caso, per le feste).
8) Storytelling e pensiero verticale (14 aprile – Claudio Morici) Il fattore narrativo in un pezzo comico, in un’immagine comica, in una battuta comica. Come strutturarlo, svolgerlo, tagliarlo a pezzettini, lasciarlo mantecare per dieci minuti e svoltarci il pranzo.
9) Storytelling e pensiero laterale (21 aprile – Claudio Morici) Dai koan zen a Maccio Capatonda, da Stefano Benni a Mr Bean. Tecniche per raccontare una storia uscendo fuori di testa e dal foglio. Tecniche per dimenticare le tecniche. Tecniche per?
10) Sconfinamenti della scrittura (28 aprile – Ivan Talarico) Il rapporto tra comicità scritta e performance, influenze e contaminazioni. La scrittura di scena e l’improvvisazione. Il ruolo del corpo e della voce. Ritmo e tempi comici. Come usare le pause.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it