Città di Firenze
Home > Webzine > ESC in Lapponia con l’associazione Vasatokka
mercoledì 25 dicembre 2024

ESC in Lapponia con l’associazione Vasatokka

19-01-2021
Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per bambini e giovani delle varie comunità. Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico. Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.

Questo bellissimo progetto ESC in Lapponia permetterà al volontario selezionato, di prestare servizio presso il centro giovanile Vasatokka, un resort situato nel cuore della parte settentrionale della Lapponia, circondato da colline antiche, acque cristalline e una stile di vita sano immerso nella splendida natura finlandese. All’interno del centro/resort Vasatokka vi sono 5 cabine e 4 appartamenti, per un totale di 130 letti, unitamente ad una sala sauna, un palazzetto dello sport, vari campi giochi, rifugi con percorsi naturalistici e così via.

Il volontario ideale è un giovani 18-30 anni, amante della natura e dello sport, del lavoro con i bambini e giovani (5-16 anni) e un target vario, che non teme il freddo e apprezza le attività all’aria aperta. Durante il progetto, il volontario selezionato avrà la possibilità di partecipare ad escursioni nella natura, anche in condizioni meterologiche variabili, avrà la possibilità di supervisionare attività sportive come sciare, andare a camminare con le racchette da neve e pescare sul ghiaccio nella stagione invernale.

Nella stagione estiva, potrà cimentarsi con la barca a remi, escursioni naturalistiche, bicicletta, percorsi di orienteering e sviluppare ed organizzare attività all’aria aperta per i giovani. Il volontario/a presenterà inoltre servizio nel centro giovanile, contribuendo al mantenimento della cucina e gestione della alla reception e, più in generale, della pulizia del centro

I volontari vivranno nel centro giovanile Vasatokka, in un appartamento con due camere da letto (separate per le ragazze e ragazzi), cucina comune, bagno, doccia e soggiorno. Non ci sono mezzi pubblici per arrivare a Vasatokka e il negozio più vicino si trova nel villaggio di Inari, a dieci chilometri da centro Ai volontari è concesso un passaggio dal personale e, in estate, una bicicletta per spostarsi. Si cercano quindi volontari accomodanti, con spirito di avventura ed amanti della natura.

Si cercano volontari inoccupati e disoccupati disposti a vivere un anno in Lapponia, interessati a lavorare con bambini e giovani, con conoscenza almeno discreta della lingua inglese. Le candidature non hanno scadenza specifica ma sono il prima possibile.

Per maggiori informazioni: www.scambieuropei.info