Città di Firenze
Home > Webzine > CONSOB: 21 tirocini extra-curricolari a Roma e Milano settore giuridico-economico
giovedì 28 marzo 2024

CONSOB: 21 tirocini extra-curricolari a Roma e Milano settore giuridico-economico

21-01-2021
A via il bando CONSOB che offre 21 tirocini extra-curricolari a Roma e Milano per profili giuridici ed economici per 6 mesi. La Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB) è l’ente rivolto alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Attualmente, la CONSOB offre 21 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurricolare da svolgersi presso le sedi di Roma e Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. I tirocini, che saranno avviati orientativamente a partire dal mese di marzo 2021, avranno una durata massima di 6 mesi.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, quali:
- Verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie.
- Analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia.
- Analisi delle caratteristiche dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento.
- Elaborazione di documenti di sintesi.
- Catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni

I requisiti richiesti sono la Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o Laurea magistrale in Scienze Economiche conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 dopo il 1° aprile 2020 presso l’Università degli Studi di Trieste e un'età non superiore ad anni 26. E' prevista un'indennità di partecipazione pari a € 1.000,00 (mille) lordi mensili.

Le candidature vanno inviate entro venerdì 22 gennaio 2021 all’indirizzo mail job@amm.units.it con oggetto "Tirocini Consob".

Per maggiori informazioni: www.consob.it