Città di Firenze
Home > Webzine > Obiettivo Terra 2021, contest fotografico di Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana
giovedì 28 marzo 2024

Obiettivo Terra 2021, contest fotografico di Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana

29-01-2021
La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la dodicesima edizione del concorso nazionale di fotografia geografico - ambientale "Obiettivo Terra", per celebrare la 51ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2021). Obiettivo del contest è favorire la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi nelle Aree Protette d'Italia, promuovendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età. Le candidature potranno essere inviate entro il 21 marzo 2021 (scadenza prorogata).

Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un'immagine di una delle seguenti Aree Protette italiane: Parco Nazionale, Parco Regionale, Parco Interregionale, Area Marina Protetta, Riserva Statale, Riserva Regionale. Con la candidatura della foto il concorrente ne certifica l'autenticità e la titolarità, la fotografia candidata non deve in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti.

La candidatura è completamente gratuita. Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia a colori. Per candidarsi è necessario compilare la scheda di registrazione con i dati anagrafici sul sito
www.obiettivoterra.eu.

Sono ammesse al concorso solo foto native in formato digitale, a colori di risoluzione minima 1600x1200 pixel in formato orizzontale o verticale che non superino i 15 Mb. Non sono ammessi fotomontaggi, foto con scritte sovraimpresse, bordi, cornici.

Al vincitore/alla vincitrice del concorso sarà assegnato un premio di 1.000 euro e verrà donata una targa dai soggetti promotori. La fotografia vincitrice sarà esposta in gigantografia a Roma o sarà oggetto di attività di comunicazione sul web e sui social media. Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni per le categorie: alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, patrimonio geologico, turismo sostenibile.

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura della Fondazione UniVerde e della Società Geografica Italiana. I partecipanti, su richiesta della Fondazione UniVerde, dovranno fornire, pena l'esclusione dal concorso, tutte le informazioni ritenute necessarie ai fini della verifica dell'autenticità delle immagini.

La selezione finale, con decretazione della foto vincitrice, avverrà ad opera di una Giuria di esperti in materia geografico – ambientale, scientifica, sociologica, mediatica, fotografica e artistica. Il vincitore / la vincitrice, sarà informato/a non appena si avrà il responso della Giuria e dovrà presenziare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2021. Tutti i partecipanti potranno ricevere l'invito alla cerimonia di premiazione e altre comunicazioni relative al concorso sulla casella di posta elettronica indicata nel form di registrazione. I "like" alle foto candidate, le visualizzazioni delle stesse ed eventuali condivisioni (è vietata la riproduzione priva di watermark) sono puramente indicativi e non influiscono nella valutazione delle immagini.

Per ulteriori informazioni: www.obiettivoterra.eu

C.B.