Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: corso online di Progettazione Fotografica
sabato 20 aprile 2024

Deaphoto Firenze: corso online di Progettazione Fotografica

05-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso online di Progettazione Fotografica Deaphoto. Il corso condotto da Sandro Bini si svolgerà il lunedì, ore 18.00 -20.00 (corso pomeridiano) oppure ore 21.00-23.00 (corso serale), a partire dal 15 febbraio 2021 in diretta streaming e ha come obbiettivo la realizzazione dei progetti fotografici personali degli Studenti, dall'ideazione alla mostra finale. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il percorso didattico intende far acquisire competenza e consapevolezza autoriale nella gestione di un Progetto Fotografico (dalla ideazione alla pubblicazione e promozione), ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità progettuali degli studenti e alla loro crescita artistica, attraverso la stimolante conoscenza delle principali tendenze, autori e produzioni della fotografia contemporanea, lo studio e l'analisi approfondita delle fasi realizzative di un progetto (attraverso esempi di progettualità applicata), e la produzione e presentazione in mostra di un lavoro personale. I percorsi autoriali, partono dalla definizione, lo studio e lo sviluppo dei temi della ricerca, proseguono con la realizzazione, editing e post produzione delle immagini, fino alla definizione delle procedure di allestimento e alla redazione dei testi di presentazione delle opere. É possibile affrontare qualsiasi tema, argomento e soggetto di ricerca e/o genere fotografico, e utilizzare qualsiasi strumentazione tecnica per la realizzazione delle immagini (dallo smartphone al banco ottico), sempre che la scelta sia motivata e venga garantita una coerenza autoriale, stilistica e progettuale. Ogni studente viene seguito personalmente da un tutor in tutte le fasi del proprio progetto di ricerca con la supervisione del docente del corso. Una lezione sarà dedicata all'analisi dei canali, degli strumenti e delle procedure di pubblicazione, diffusione e promozione del lavoro realizzato. Al termine verrà presentata una mostra.

Programma

La visione fotografica
– Cos'è la fotografia? A cosa serve?
La molteplicità delle pratiche e delle funzioni e le oscillazioni del medium.
– Perché fotografare
Indagine psicologico sociale sulle reali motivazioni della pratica fotografica.
– La visione fotografica
Cosa si intende e come svilupparla.
– Il pensiero fotografico
Filosofia e politica.
– Fenomenologia critica della fotografia e Scienza delle immagini
La fotografia nella prospettiva multidisciplinare della Cultura Visuale.

Caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea
Sviluppo e mappatura delle estetiche fotografiche contemporanee dagli anni 70 ad oggi attraverso lo studio delle correnti e delle opere di alcuni autori esemplari.

Lettura dei Portfolio degli Studenti del Corso
Valutazione degli orientamenti tematici, di genere e stile.

Il Progetto fotografico: realizzazione, pubblicazione, promozione
– Cosa si intende per Progetto fotografico.
– Le fasi realizzative: ideazione, preparazione, riprese, editing, postproduzione / produzione e pubblicazione, redazione del testo di presentazione.
– Esempi e modelli di progettualità applicata / Case histories.
Presentazione dei progetti personali degli ex studenti del Corso e altri fotografi invitati.
– Strategie e strumenti di promozione del proprio lavoro (dal back stage del work in progress alla pubblicazione e diffusione del lavoro finale).

Realizzazione e pubblicazione online di un Progetto personale
– Presentazione e discussione dei Progetti scritti (intent statement).
– Elaborazione delle idee progettuali e pianificazione del lavoro.
– Revisione ed edting settimanale dei work in progress.
– Definizione dell'editing finale e postproduzione delle immagini.
– Definizione delle strategie di pubblicazione e promozione del lavoro finale.
– Redazione dei testi di presentazione (final statement).
– Pubblicazione online.

Il corso si articola in 15 lezioni di 2 ore ciascuna (quattro mesi circa) ed ha un costo di 300 euro. Per partecipare è richiesta una conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it

C.O.