La situazione di emergenza dettata dalla necessità di arginare i contagi fino a che punto giustifica il prevalere di scelte normative che limitano le libertà individuali? L’interrogativo è al centro dell’incontro “Tra libertà individuali e sicurezza pubblica”, promosso dall’Università di Firenze e dall’Istituto Universitario Europeo (IUE), nell’ambito del ciclo intitolato “La società che verrà. Conversazioni allo schermo”. (locandina)
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web Unifi e IUE mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 17.00. A discutere del tema saranno Francesca Galli, Visiting Fellow, Robert Schuman Centre dell’Istituto Universitario Europeo e Dimitri D’Andrea ordinario di Filosofia politica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Ateneo fiorentino.
Interventi dei relatori e del pubblico saranno moderati da Francisco De Abreu Duarte, dottorando del Dipartimento di Legge IUE: per partecipare e proporre una domanda con Zoom, occorre pre-registrarsi online.
Il ciclo di incontri “La società che verrà. Conversazioni allo schermo”, nato a giugno dello scorso anno nel quadro delle proficue collaborazioni fra le due istituzioni, si propone di affrontare i temi imposti dalla pandemia e dalle relative sfide politiche e socio-economiche.
Per maggiori informazioni: www.unifi.it