Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito E-commerce online con SIA
venerdì 19 aprile 2024

Corso gratuito E-commerce online con SIA

26-01-2021
Nuova opportunità di formazione a distanza in ambito digitale: l’ente formativo SIA organizza un corso gratuito in e-commerce base che si terrà online. L’opportunità è rivolta a persone disoccupate e inoccupate prive di competenze in ambito del commercio elettronico. Le iscrizioni sono aperte e le lezioni partono il 12 febbraio 2021.

Il percorso offre una formazione di base a chi parte da zero e desidera formarsi nel settore dello shopping online. Infatti, attraverso la frequenza del corso i partecipanti impareranno a:
- costruire uno shop con tutte le funzionalità di base rivolte alla vendita online e all’implementazione di strumenti di Marketing Digitale;
- gestire un Negozio Online (Elementi Base E-commerce Store Management);
- acquisire elementi di base sull’utilizzo del CMS e dei principali strumenti di Web Marketing connessi al negozio web.

Il corso di e-commerce online è completamente gratuito, poiché finanziato attraverso i contributi del fondo Forma.temp. Nel dettaglio, il programma di formazione verte sui seguenti contenuti:
- I Fondamentali del Web;
- Le varie tecnologie a disposizione (panoramica CMS);
- Panoramica sui Marketplace;
- Costruzione di uno shop online di piccole dimensioni rivolto al B2C (focus su Woocommerce);
- Gestione Negozio Online (Catalogo, inventario, couponing);
- Utilizzo strumenti per la Gestione Clienti;
- Allineamento Shop con legislazione italiana;
- Costruzione di una Landing Page;
- Implementazione Google Analytics;
- Implementazione Strumento per Newsletter;
- Fondamentali Newsletter (Elementi Base);
- Implementazione Strumento per ottimizzazione SEO;
- Fondamentali SEO e SEM (Elementi Base);
- Panoramica Google AdWords (Elementi Base);
- Implementazione strumenti di Customer Care – Livechat;
- Implementazione Facebook;
- Fondamentali Social Media Marketing (Elementi Base);
- Google Analytics ed Introduzione alla Cybersecurity.

Pur non essendo richiesti particolari requisiti di ingresso, è consigliato il possesso delle seguenti conoscenze a livello base: Excel; Pc e pacchetto Office; WordPress (opzionale); Web. Al termine della formazione, coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza. Rientrano nel conteggio anche i moduli obbligatori su sicurezza e diritti/doveri dei lavoratori. Il percorso formativo si compone di un totale di 200 ore di formazione, si svolge online in modalità aula virtuale con lezioni dal lunedì al venerdì con orario 09.00–14.00. 

SIA Servizi Integrati Assindustria è un ente formativo a carattere nazionale, con sede centrale in Abruzzo. Nasce nel 1999 come società di servizi emanata da Confindustria Chieti e, a partire dal 2015, fa parte dell’Agenzia per il lavoro In Opera SpA. Opera in sinergia con i principali attori di mercato e propone un’ampia gamma di percorsi formativi, tra cui corsi gratuiti e finanziati, corsi a catalogo e formazione aziendale. Tra le discipline principali degli interventi formativi realizzati figurano informatica, sicurezza, management, logistica, family care, cybersecurity e blockchain.

Gli interessati a partecipare al corsoe possono candidarsi inviando una email all’indirizzo master@siaservizi.com 
La mail deve riportare in oggetto la dicitura “Richiesta iscrizione corso e-commerce – ticonsiglio” e contenere in allegato il cv del candidato.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.siaservizi.com 

Fonte: www.ticonsiglio.com/corso-gratuito-ecommerce-online