Città di Firenze
Home > Webzine > "Fotografia Europea 2021", call per fotografi
giovedì 28 marzo 2024

"Fotografia Europea 2021", call per fotografi

26-01-2021
È aperta la call di Fotografia Europea 2021 per entrare a far parte della nuova edizione dal titolo "Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori!" che si terrà a Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglio, con una preview open air dal 14 maggio. Le candidatura saranno accettate fino a lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 13.00.

Il progetto fotografico dovrà essere pensato e realizzato per uno spazio open air. Quest'anno infatti sono state pensate delle mostre che siano fruibili sempre, a prescindere dalla situazione sanitaria in cui ci troveremo. Per questo motivo anche la Open Call, da sempre uno strumento per rendere visibili progetti di fotografi europei, si sposta all'aperto.

La call è si rivolge a tutti i fotografi, i curatori e i collettivi europei (o residenti in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplora il tema di questa edizione in modo creativo ed originale. Le candidature saranno valutate da una giuria composta dal comitato artistico del festival: Diane Dufour, direttrice di Le Bal Parigi; Walter Guadagnini, direttore di Camera Torino e Tim Clark, editor di 1000 Words magazine.

Il progetto selezionato vincerà la produzione di una mostra all'aperto, allestita presso Piazza Frumentaria – Reggio Emilia, che entrerà a far parte del programma ufficiale del Festival, per un valore di produzione di € 3000.

Per partecipare è necessario inviare 10-15 immagini nel formato richiesto, il pfd con tutti i materiali richiesti nel bando, la ricevuta PayPal della quota d'iscrizione e l'informativa per la privacy compilata e firmata via Wetransfer (non tramite link) a call@fotografiaeuropea.it.

Il contributo di iscrizione servirà a coprire i costi di produzione, installazione, trasporti, vitto e alloggio per i giorni inaugurali. Il vincitore selezionato lavorerà in contatto con lo staff del Festival per la realizzazione dell'installazione finale.

Open Call "Fotografia Europea" è nata nel 2015 per dare la reale possibilità di confrontarsi con un Festival di respiro internazionale, la nostra call è un appuntamento ormai consolidato. Un' opportunità concreta di visibilità nel panorama fotografico non solo italiano, sono infatti tanti gli artisti che in questi anni, dopo aver esposto a Fotografia Europea hanno ricevuto importanti riconoscimenti anche all'estero.

Maggiori informazioni: www.fotografiaeuropea.it

C.B.