Città di Firenze
Home > Webzine > "Creative Tools", bando di residenza per giovani pianisti
venerdì 19 aprile 2024

"Creative Tools", bando di residenza per giovani pianisti

26-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al bando per giovani pianisti "Creative Tools" promosso dall'Associazione Cultura e Musica. Si tratta di una innovativa Residenza Musicale, che si articola in un intenso e qualificato percorso formativo e creativo, diretta a 4 Giovani Pianisti under 35 organizzata dall'Associazione Cultura e Musica – G. Curci con il sostegno della Regione Puglia. La partecipazione è riservata a pianisti di età inferiore ai 35 anni residenti in Italia. La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12.00 di domenica 31 gennaio 2021 utilizzando il modulo di invio della domanda predisposto sul sito web http://creativetools.apuliaresonance.it.

I pianisti selezionati avranno la possibilità di realizzare i propri progetti artistici, dedicati all'espressione pianistica di oggi, ampliando le proprie conoscenze musicali, professionali e artistiche in un articolato percorso di lectures, workshop, seminari, eventi musicali che li vedranno protagonisti, usufruendo degli spazi del Laboratorio Urbano G.O.S., Giovani Open Space, di Barletta, della sede e dello studio di registrazione dell'Associazione Curci, nonché di alcuni spazi artistici di pregio della città. Ai 4 pianisti selezionati verrà riconosciuto un compenso lordo di 750 euro, alloggio gratuito presso un B&B convenzionato durante i giorni previsti per la residenza, rimborso delle spese di vitto e viaggio, partecipazione alle varie attività previste in qualità di effettivi, nonché tutoraggio, accompagnamento, utilizzo della sala di registrazione con assistenza di tecnico del suono, utilizzo delle attrezzature e materiali di consumo.

I pianisti selezionati saranno seguiti da tutor di assoluto prestigio, rinomati Concertisti, Compositori e Docenti presso Conservatori di Musica di tutta Italia, nonchè responsabili di programmazioni artistiche di rilievo internazionale. I progetti realizzati saranno segnalati ad Enti Musicali Italiani e stranieri per la loro successiva promozione ed eventuale inserimento nei rispettivi Festival.

La domanda dovrà essere corredata da:
- Dati personali (nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza)
- Curriculum Vitae
- Copia della Carta d'identità in corso di validità
- Progetto musicale con elenco dei brani pianistici per pianoforte che si propone di realizzare in residenza
- Un link ad un video con brani al pianoforte eseguiti dal candidato (per piano solo o, eventualmente, per piano solo con elettronica)
- Saranno considerati titoli preferenziali :
- Premi ottenuti in concorsi pianistici internazionali e recital di rilievo
- Progetto e/o video contenenti brani pianistici di musica contemporanea

La selezione sarà affidata ad una commissione formata dai tutor che interverranno nelle varie fasi della Residenza con punteggi da 1 a 10 per Cv, Progetto e Video. La graduatoria dei candidati ammessi alla residenza sarà pubblicata entro martedì 2 febbraio 2021.

Maggiori informazioni: https://creativetools.apuliaresonance.it

C.B.