Città di Firenze
Home > Webzine > Cultura buddhista, yoga e meditazione al Centro Ewam
venerdì 26 aprile 2024

Cultura buddhista, yoga e meditazione al Centro Ewam

27-01-2021
Il Centro Terra di Unificazione Ewam, con sede in via Pistoiese 149/C a Firenze propone un calendario di corsi e eventi. Si tratta di un'associazione per lo studio e la pratica della filosofia e psicologia buddhista tibetana che propone vari tipi di corsi.

Il corso di Yoga integrale si basa su gli insegnamenti e le tecniche che vengono coordinati in modo semplice, completo e funzionale, rispettando sempre le basi e gli obiettivi originali dello Yoga. Il corso Taiji Gong è un auto-allenamento, un’auto-disciplina che si esplicita attraverso l’armonizzazione di corpo-respiro-mente e il flusso del QI viene regolato dall’azione sinergica di Postura/movimento – respiro – psiche. Può essere un aiuto complementare per preservare e mantenere la salute, sviluppare le capacità latenti di ogni individuo, ottenere una trasformazione progressiva e una crescita interiore, e la pratica costante può dare effetti positivi sulla salute psico-fisica sia come prevenzione sia come cura e sostegno terapeutico in situazioni difficili.

Attualmente è attivo anche il corso di "Meditazione di Autoguarigione del Tong-Len" e il corso "Alla scoperta del Buddhismo", un programma introduttivo della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana. Si tratta di un programma di studio e pratica della durata di circa due anni che presenterà gli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim), secondo la tradizione tibetana, in un modo comprensibile e accessibile. È consigliabile la partecipazione all’intero programma. E'una base di partenza per partecipare al Basic Program e al Masters Program. Il corso è aperto a tutti gli interessati, e a nessuno verrà chiesto di diventare buddhista.

L'offerta si completa con il corso di Yoga del mattino, gli incontri di Guarigione, il corso di "Arte di Vivere in Presenza Mentale secondo Thich Nhat Hanh" e il corso Taiji Gong del mattino.

Da febbraio 2021 sono in programma alcun incontri ricorrenti come "Incontrare il sentiero interiore" condotto da Marcello Macini: è pensato per chi è interessato a conoscere i primi passi della filosofia Buddhista e verranno dati consigli pratici su come relazionarsi inizialmente con questo sentiero. Saranno date spiegazioni introduttive dedicate alle persone che desiderano comprendere i contenuti e le pratiche del Buddhismo Tibetano e farsi un’idea più chiara rispetto alle indicazioni date da Buddha. Partiranno dal 02 febbraio 2021.

Dal 05 febbraio 2021 inizierà anche il ciclo di incontri "La consapevolezza della visione interiore" condotto da Marcello Macini: sulle montagne innevate lontano da qualsiasi disturbo, gli Yoghi dedicano il loro tempo alla contemplazione nell’assorbimento meditativo, supportati dalla mente completamente trasformata nelle realizzazioni sui soggetti del sentiero graduale. Con impegno, costanza, delicatezza, insieme, potremo percorrere tutte le tappe delle meditazioni analitiche che sviluppano questo stupendo sentiero.

Il 20 febbraio 2021, infine, inizieranno gli incontri "Insegnamenti sul Lam Rim", organizzati grazie alla sinergia di 5 Centri italiani FPMT. Tutti gli incontri si terranno online su piattaforma ZOOM.

Per maggiori informazioni: www.ewam.it