Sono aperte le iscrizioni al
Corso gratuito online di visual merchandising & retail business strategy promosso dall'
agenzia per il lavoro Ali Spa e finanziato da Forma.temp. Il corso è
rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti all'APL ALI SPA (
www.alispa.it ), è
organizzato da Yous e potranno partecipare gratuitamente maggiorenni, disoccupati, studenti, stranieri, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria. Il corso di Visual Merchandising & Retail Business Strategy intende introdurre alla conoscenza professionale degli strumenti visual strategici applicati almondo del retail. Il corso mira a dare una visione a tutto tondo delle strategie visual edelle potenzialità di questo strumento operativo del marketing finalizzatoall'implementazione della vendita nel PV..
Di seguito il programma.
MODULO 01 (8 ore) Introduzione alla figura professionale del visual: Introduzione alla comunicazione visiva - Cosa ­® il VM, definizione e obbiettivi - Cenni storici,la nascita del VM Evoluzione del retail - Tipologie di retailWorkshop: Sviluppo comunicazione di immagine.
MODULO 02 (64 ore) La professione del visual merchandising e ratail business strategy. Evoluzione delle shopping bag - tipi di comunicazione del VM – guideline - i tipi di layoutespositivo - il posizionamento degli spazi espositivi all'interno della vendita al dettaglio -organizzazione del lavoro –workshop. Sviluppo comunicazione di immagine classificazione del brand: piramide del VM - criteri di allestimento in riferimento al PV – lap arete espositiva - shopping experience: gli elementi del marketing sensoriale e le sueapplicazioni - Canali pubblicitari utilizzati dal PVOrganizzazione del PV, La vetrina - Tecniche utilizzate del VM - Regole espositive -Esempi errori comuni da evitare - Case history workshop: avanzamento progetto sviluppo comunicazione di immagine Origini e evoluzione del PV - macro e micro aree del PV - tipologie dei punti vendita -tecniche di allestimento - esempi e errori da evitare. Workshop: sviluppo moodboard su vetrina, definizione e linguaggio - identificazione delle aree e punti focali - Criteri e regoleespositive possibili - errori comuni da evitare. Workshop: Ideazione e sviluppo di un progetto per un PV La struttura muraria - parete espositiva - display orizzontale e verticale - il merchandising book - le linee guida per l'organizzazione di un retail - case history. Workshop: avanzamento del progetto per un PV regole visual e fruibili all'interno del PV - approcci al prodotto e la sua gestione: merce calda e merce fredda - scelta del prodotto - scelta dei manichini. Workshop: costruzione di un cronoprogramma illuminazione del PV - la vendita: le regole chiave - il marketing del punto vendita – il marketing KPI - resa al metro quadro. Workshop: presentazione del progetto per un PV; presentazione di alcuni esempi di visual book. Workshop: presentazione progetto esercitazione finale.
MODULO 03 (08 ore teoria). Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro parte Generale Dgl 81/08. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiamo frequentato almeno il 70% delle ore previste e i moduli obbligatori.
Il corso ha una
durata di 80 ore; si svolgerà dal 01/02 al 26/02 dalle 14.00 alle 18.00. Sarà tenuto in modalità aul avirtuale con possibilità di interazione con docenti e discenti.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscrizioni o maggiori informazioni scrivi a
gcargnel@yous.it.