Città di Firenze
Home > Webzine > Euradio, tirocini retribuiti in Francia nella radio per studenti europei
giovedì 25 aprile 2024

Euradio, tirocini retribuiti in Francia nella radio per studenti europei

28-01-2021
Ogni anno Euradio offre tirocini retribuiti per studenti europei interessati al mondo del giornalismo e della comunicazione. Nello specifico, il programma di Internship presso la radio consente di ricevere una formazione completa, permettendo di apprendere sia come funziona un’emittente radiofonica, che come si gestisce l’intero processo editoriale. Ad insegnare ai team di trainer le modalità del lavoro in radio sarà il tecnico radiofonico Laurent Petetin, mentre le attività si svolgeranno in affiancamento a giornalisti professionisti.

I tirocini Euradio sono rivolti a studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere una buona conoscenza del francese.
- Aver condotto studi negli ambiti giornalismo, comunicazione, affari europei o scienze politiche.
- Disporre di una convention de stage (contratto di apprendimento per tirocini, che verrà firmato per i candidati selezionati).
- Avere interesse per le questioni e le informazioni che riguardano l’Europa.

Gli studenti che prenderanno parte ai tirocini Euradio riceveranno un compenso di circa 500 euro al mese. Oltre al compenso sono previsti ulteriori aiuti, tra cui la Borsa di studio Erasmus+. L’impegno lavorativo richiesto al tirocinante sarà di 35 ore settimanali e prevede la partecipazione ad un programma radiofonico giornaliero. Il lavoro degli stagisti si svolgerà in un team composto da 6 studenti europei e sarà affiancato da un giornalista professionista. I tirocini per studenti presso Euradio si svolgono 2 volte l’anno e ciascuna sessione ha una durata di circa 6 mesi.
L’attuale programma di stage si svolge nei seguenti periodi:
- 1° semestre dal 24 agosto 2020 al 29 gennaio 2021.
- 2° semestre dal 1° febbraio 2021 al 2 luglio 2021.

Gli interessati all’opportunità Euradio e ai tirocini per studenti offerti dalla radio di Nantes, devono candidarsi inviando all’indirizzo recrutement@euradio.fr una email contenente il Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. La registrazione audio dell’articolo in francese fornito dalla radio e reperibile nella sezione dedicata ai tirocini Euradio, da leggere e registrare come se si fosse in onda.

Le selezioni sono sempre aperte ed è possibile inviare candidature su base continua, tenendo conto che i posti disponibili per ogni semestre di stage sono limitati. L’inizio dei prossimi tirocini è previsto per il giorno 1 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: http://euradio.fr