Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Capitale vista dai colli", walking tour della Scuola di Grafica d'Arte Il Bisonte
venerdì 29 marzo 2024

"Firenze Capitale vista dai colli", walking tour della Scuola di Grafica d'Arte Il Bisonte

28-01-2021
La Fondazione Il Bisonte (Via San Niccolò, 24/r) in collaborazione con due guide e con il sostegno del Comune di Firenze, propone un walking-tour alla scoperta del nostro quartiere e della Firenze tra Ottocento e Novecento dal titolo "Firenze Capitale vista dai colli".

Un percorso nel verde e nella storia tra fontane, fortezze, belvederi e giardini. Nel 1864 Firenze viene designata capitale del Regno d’Italia e subito deve aggiornare dimensioni e stile al nuovo ruolo. Il difficile compito viene affidato all'Architetto Giuseppe Poggi che deve trovare il modo di far digerire ai fiorentini questa "tazza di veleno" - come veniva definito il passaggio di status a Capitale del Regno. Passeggiando con passo comodo nel verde seguiremo le tracce del passaggio da medioevo a modernità, del continuo mutare dell'idea di città.

Cammineremo su per le famose Rampe del Poggi - con le sue grotte e fontane - verso San Miniato al Monte e poi tra i belvederi del Piazzale Michelangelo e del Forte; e poi Via San Leonardo con i suoi muretti e la bella Chiesa di San Salvatore in Arcetri e la casa studio di Ottone Rosai, e gli scomparsi Giardini di Tivoli. E poi per finire il Giardino delle Rose e le tracce delle mura e delle porte della Firenze trecentesca.

Il percorso si terrà sabato 6 febbraio 2021 con partenza da Piazza Poggi alle ore 9.30, sotto la Porta San Niccolò. Il trekking si concluderà di nuovo in Piazza Poggi alle 12.30 circa. Sarà un percorso "ad anello" che si svolge su un tragitto di circa 6Km ed è di media difficoltà. La durata totale è di circa 3 ore. Sono consigliati abbigliamento e calzature comodi.

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it