Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate gratuite alla Fondazione Il Bisonte di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Visite guidate gratuite alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

30-01-2021
Fondazione Il Bisonte di Firenze, in via San Niccolò 24/r, apre i suoi spazi per visite guidate gratuite durante le quali verranno mostrati i lavori più significativi editi dal Bisonte tra il 1959 e il 1983. Dopo il racconto della storia del Bisonte, da editori d’arte grafica a scuola internazionale, verranno spiegate alcune tecniche e alcune caratteristiche delle edizioni d’arte, chiuderemo visitando i laboratori e assistendo ad alcune dimostrazioni di stampa.

Sarà possibile vedere le litografie di grandi artisti come Henry Moore, Picasso, Alexander Calder, Sebastian Matta, Jean Michel Folon, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Gino Severini, Alberto Magnelli, Mino Maccari, Guttuso, Giò Pomodoro ecc che hanno lavorato sui loro torchi e che hanno contribuito ad accrescere il ruolo del Bisonte e della grafica d’arte nel mondo. In eco alla splendida mostra attualmente ospitata al Museo del Novecento di Firenze sono state messe in esposizione le opere che Henry Moore realizzò al Bisonte durante le sue ripetute collaborazioni con la scuola. Durante questi soggiorni nacque un’amicizia con Maria Luigia Guaita che sfociò nella memorabile mostra di Forte Belvedere del 1972.

La prossime visite saranno il 30 gennaio e il 6 febbraio 2021 con orario 10.30–12.30. La prenotazione è obbligatoria. Le visite sono realizzate grazie al contributo del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it