Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop "Gumprint" con la Scuola di Grafica d'Arte Il Bisonte di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Workshop "Gumprint" con la Scuola di Grafica d'Arte Il Bisonte di Firenze

28-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al workshop "Gumprint" con la Scuola di Grafica d'Arte Il Bisonte di Firenze, con sede in Via San Niccolò 24/r, che inizierà il 06 febbraio 2021. La Gum Print o paper litography è una tecnica della stampa d’arte considerata la versione “povera” della litografia in quanto vengono usati materiali meno costosi e di più facile reperibilità. Utilizzando la fotocopia come lastra, è possibile trasferire immagini stampate a laser sfruttando il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica. Questa tecnica è perfetta per immagini ad alto contrasto che mantengono una particolare qualità grafica.

Durante il laboratorio affronteremo la fase preparatoria della fotocopia e la successiva stampa con il torchio calcografico. Ogni partecipante è invitato a portare fotografie o immagini in scala di grigi ben contrastate, stampate in B/N tramite stampante laser o messe su chiavetta USB (eventuali modifiche verranno fatte direttamente il giorno del workshop tramite PC durante la fase progettuale delle matrici fotocopia) e due spugne vegetali (non abrasive, tipo calypso).

L'orario del workshop sarà 10.00–17.00 con pausa pranzo. La quota di partecipazione è di €70, materiali inclusi. Le iscrizioni si concluderanno il 2 Febbraio.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it