
Sono aperte le iscrizioni al
corso di teatro psicolistico "L'esplorazione interiore per l'attore" con
Il Genio della Lampada, con sede in Via S. Domenico 51 a Firenze.
Interpretare un personaggio ci fornisce l’occasione per esprimere la nostra interiorità autorizzandoci a manifestarla in modalità differenti da quelle che abitualmente adoperiamo. Il personaggio diviene quindi un importante strumento per conoscere noi stessi e allo stesso tempo una maggiore conoscenza del nostro bagaglio interiore diviene necessaria per poter arricchire il nostro personaggio di sfumature, profondità, credibilità e verità.
Il percorso si compone di due moduli, frequentabili singolarmente, di
4 incontri di due ore ciascuno:
I MODULO – Il bagaglio interioreIn questo modulo andremo a conoscere, sperimentare e approfondire quelle emozioni, quegli stati d’animo, quei sentimenti che ci abitano e ci animano ma che molto spesso non sappiamo riconoscere e gestire. In questo modo potremo ampliare la nostra conoscenza interiore a vantaggio dell’espressione artistica e dello star bene. Verranno proposti dei brani teatrali per poter approfondire lo studio del testo e lo scavo emotivo.
II MODULO – Le ferite emotiveIn questo modulo andremo ad approfondire le emozioni legate alle ferite emotive più importanti per cogliere il nodo drammatico di certi vissuti e trasformarli in opera artistica. Verranno utilizzati e preposte delle scene di dialogo per studiare l’emotività del personaggio anche in base alla reazione e alla relazione con gli altri personaggi.
Il percorso è aperto a tutti, sia a coloro che abbiano effettuato esperienze di teatro sia a coloro che siano al primo approccio. Il
primo modulo si terrà nei
mercoledì 10, 17, 24 febbraio 2021 e
mercoledì 3 marzo 2021, il
secondo modulo nei
mercoledì 10, 17, 24, 31 marzo 2021. Entrambi si svolgeranno online su
piattaforma Zoom.
Per maggiori informazioni:
www.ilgeniodellalampada.it/teatropsiche