Città di Firenze
Home > Webzine > Case della Vita, curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi
mercoledì 24 aprile 2024

Case della Vita, curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi

29-01-2021
Prende avvio la nuova iniziativa online "Case della Vita" della Fondazione Ivan Bruschi proposta gratuitamente a tutti gli interessati attraverso il profilo Facebook della Casa Museo, con la volontà di mantenere viva l’offerta di contenuti culturali che promuovono il dialogo e lo scambio con significative realtà museali italiane.

Si parte sabato 30 gennaio 2021 alle ore 17.00, sul profilo Facebook della Casa Museo Ivan Bruschi, con la presenza di Lucia Pini, Conservatore del Museo Bagatti Valsecchi di Milano. Dialogando con Carlo Sisi, la dott.ssa Pini illustrerà le particolarità della straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che portò i due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi a ristrutturare la loro dimora di famiglia situata nel cuore di Milano.

Gli appuntamenti online proseguiranno in base al calendario seguente:
- Sabato 13 Febbraio, ore 17.00, Fondazione Accorsi Ometto di Torino, colloquio con il Direttore Luca Mana.
- Sabato 20 Febbraio, ore 17.00, Museo Casa Morandi di Bologna, colloquio con Marilena Pasquali, Presidente del Centro Studi Giorgio Morandi.
- sabato 6 Marzo, ore 17.00, Casa Museo Stibbert di Firenze, colloquio con Simona Di Marco, Vice Direttrice della Fondazione Museo Stibbert.
- Sabato 20 Marzo, ore 17.00, Casa Museo Mario Praz di Roma, colloquio con lo Storico dell’Arte Stefano Grandesso.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneivanbruschi.it