Città di Firenze
Home > Webzine > ImpEU: un progetto per migliorare l'inclusione dei cittadini europei mobili
giovedì 28 marzo 2024

ImpEU: un progetto per migliorare l'inclusione dei cittadini europei mobili

29-01-2021
ImpEU - Improving Inclusion of EU Mobile Citizens - è un progetto europeo cofinanziato dal Programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” 2014/2020 incentrato nel promuovere la partecipazione politica dei cittadini europei mobili e nell’aiutare i funzionari pubblici e gli esperti nazionali, regionali e locali ad acquisire capacità e conoscenze sulla cittadinanza europea e sui diritti politici che ne conseguono.

Il progetto sviluppato dall'Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa – ASEV insieme a 5 partener europei ha prodotto un corso online gratuito rivolto agli operatori del settore per fornire informazioni chiare ed esaustive ai cittadini dell'UE e aiutare quindi a migliorare l’integrazione sociale e politica di quest'ultimi. Il corso tratta gli aspetti teorici fondamentali relativi ai diritti e doveri dei cittadini europei che si spostano all'interno dell'UE: residenza e spostamento, agevolazioni familiari, pensioni di anzianità, assistenza sanitaria, diritti politici, ecc.

Le iscrizioni sono sempre aperte e tutti i materiali rimarranno disponibili online anche dopo la conclusione del progetto IMPEU. Il progetto inoltre ha lanciato l'app "Citizen Toolkit" con le risposte alle domande di fondamentale importanza per i cittadini europei: soggiornare in un paese dell'UE, accedere a benefici, conoscere i diritti dei consumatori e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni: www.impeu-project.eu 

Fonte: www.edfirenze.eu