Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Artisti Italiani: concorso "Movin'Up" per Spettacolo e Arti Performative
venerdì 29 marzo 2024

Giovani Artisti Italiani: concorso "Movin'Up" per Spettacolo e Arti Performative

05-02-2021

La rinnovata partnership tra Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna sostiene la mobilità artistica giovanile a livello internazionale attraverso il concorso Movin'Up 2020/2021 dedicato all'Area Spettacolo e Arti Performative.

Giunto alla sua XXII edizione, Movin'Up ha come obiettivi fondamentali:
- favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, workshop, produzione, residenza artistica organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale
- supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell'innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale
- promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività

Movin'Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità.

Nella nuova sessione 2020/2021 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, si configura come supporto economico a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

Alla luce della  mutevole situazione mondiale connessa all’emergenza Covid-19 e delle conseguenti misure di contenimento emanate dai Governi di ciascun Paese, la XXII edizione del concorso prevede alcune disposizioni aggiuntive e importanti novità per la completa ed efficace attuazione dei progetti selezionati. 

In tal senso sarà possibile svolgere una o più fasi da remoto e/o in via telematica, mediante l’utilizzo di strumenti di video-tele conferenza, a condizione che tali attività siano funzionali alla piena attuazione delle esperienze internazionali e vengano registrate in un apposito resoconto, fermi restando la collaborazione continua con l’ente invitante-partner straniero e la possibilità di incontro in presenza con i diversi soggetti coinvolti nonché di completamento dei programmi con la permanenza all’estero.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri: provenienza e/o destinazione. L’intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di: 1) appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Macroregione Adriatico – Ionica.

Il termine ultimo di compilazione e trasmissione delle candidature è stato prorogato a venerdì 2 aprile 2021 ore 12.00.

La partecipazione è gratuita, le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line.

Per maggiori informazioni, bando e regolamento completo: www.giovaniartisti.it