Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: corso online "La fotografia contemporanea" con Sandro Bini
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: corso online "La fotografia contemporanea" con Sandro Bini

01-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Corso Online "La fotografia contemporanea / una mappa visuale" a cura di Sandro Bini. Il Corso (10 ore / 100 Eu / max 10 persone), ha come obbiettivo una mappatura storica e geografica di quelle che sono le principali tendenze, produzioni e autori della fotografia contemporanea (dagli anni 60/70 fino ad oggi). Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale) a partire da Mercoledì 3 Febbraio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Cos’è la fotografia contemporanea? Quali sono le principali tendenze e dinamiche nel suo complesso e articolato panorama? Chi sono gli autori fondamentali e le filosofie che nutrono le loro ricerche? Questo Corso, suddiviso in cinque incontri, si offre come un percorso visivo e concettuale all’interno di quelle che sono le principali caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea. Attraverso un excursus storico e geografico delle sue estetiche e delle sue tematiche (dagli anni 60/70 fino ad oggi), saranno presentate e analizzate le principali correnti degli ultimi 50 anni e le produzioni di alcuni dei principali fotografi. Una mappa utile per orientarsi e fondamentale per intraprendere e/o sviluppare un proprio percorso di crescita culturale e/o autoriale. Sarà adottata una prospettiva multidisciplinare che collegherà i movimenti e gli autori ai contesti storici e culturali, alle altre discipline scientifiche e umanistiche, e ai principali linguaggi, non solo visivi, della comunicazione sociale e dell’arte contemporanea.

Programma
1. Caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea (dagli anni 60/70 alla rivoluzione digitale)
2. Sviluppi della fotografia documentaria e del reportage
3. Narrazioni intime e visioni poetiche
4. Staged photography / La fotografia messa in scena
5. Pratiche postfotografiche

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it.

Calendario del corso
Da mercoledì 3 febbraio a mercoledì 3 marzo
Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Quota: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.