Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: corso online "Il progetto fotografico" con Sandro Bini
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: corso online "Il progetto fotografico" con Sandro Bini

01-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni a "Il Progetto fotografico" corso Online a cura di Sandro Bini. Il Corso (4 lezioni / 8 ore / 100 Eu / max 6 persone), ha come obbiettivo quello di illustrare e analizzare quelli che sono gli aspetti organizzativi e realizzativi di un Progetto fotografico. Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale) a partire da Mercoledì 3 Marzo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Questo Corso si offre come un Laboratorio Didattico in 5 incontri che intende illustrare ed analizzare quelli che sono gli aspetti organizzativi e realizzativi di un Progetto Fotografico. Nel corso dei primi due incontri saranno analizzate, in modo approfondito e dettagliato, le varie tipologie e tutte le fasi realizzative di un progetto. Gli ultimi tre incontri saranno invece dedicati alla visione e analisi di lavori fotografici già pubblicati (come esempi di progettualità applicata) e alla discussione delle idee progettuali che gli studenti saranno invitati a presentare e ad una prima lettura e analisi di eventuali work in progress.

Programma
Il Progetto fotografico
1. Cosa si intende per Progetto fotografico / Tipologie di progetto fotografico
2. Le fasi realizzative: ideazione, preparazione, riprese, editing, postproduzione, testi di presentazione, pubblicazione, promozione
3. Strategie di pubblicazione e promozione di un Progetto fotografico
4. Case histories / Analisi di varie tipologie di progettualità applicata
5. Presentazione e discussione dei Progetti presentati dagli Studenti (lettura e analisi di eventuali work in progress)

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it.

Calendario del Corso
Da mercoledì 3 a mercoledì 31 marzo 2021
Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Quota: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.