Città di Firenze
Home > Webzine > Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà “Youth workers home center”
martedì 23 aprile 2024

Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà “Youth workers home center”

01-02-2021
Sono aperte le candidature per un'esperienza di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà “Youth workers home center”, che si terrà per 28 settimane in un periodo compreso tra il 01 febbraio 2021 e il 30 settembre 2021. Il lavoro consiste nell’organizzazione dei workshop sulla protezione ambientale, dei dibattiti sulla cittadinanza e sulla partecipazione attiva, nella comunicazione e nella documentazione per l’organizzazione ADAMAL.

ADAMAL è un'organizzazione che mira a promuovere l'accesso all'alloggio per i giovani che devono affrontare ostacoli economici o sociali. L'organizzazione gestisce un centro in cui i giovani lavoratori (18-25 anni) sono ospitati e beneficiano di diverse attività, sono sostenuti e monitorati da diversi attori sociali. L'organizzazione desidera ospitare 2 volontari per sviluppare nuove attività con i giovani residenti.

Alcuni compiti dei volontari saranno:
- Realizzazione di laboratori di sensibilizzazione sulla protezione ambientale (0 rifiuti, riciclo, risparmio energetico...)
- Organizzazione di dibattiti sulla cittadinanza e partecipazione attiva
- Comunicazione social network, creazione di un giornale con gli abitanti
- Documentazione fotografica e video per le iniziative di solidarietà di ADAMAL
- Sensibilizzazione dei giovani residenti

Non sono richiesti requisiti specifici se non interesse per il progetto e una conoscenza basica del francese. La scadenza per l'invio delle candidature è l'08 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: https://europa.eu/youth