Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi semestrali e di specializzazione in partenza allo IED di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corsi semestrali e di specializzazione in partenza allo IED di Firenze

02-02-2021
Nuovo calendario di offerta didattica per IED Firenze, con sede in via Maurizio Bufalini 6/R). IED è l'Istituto Europeo di Design di Firenze, un sistema formativo che opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. L’offerta formativa IED Italia si articola su differenti tipologie di corsi, erogati in lingua italiana, spagnola o inglese, in grado di soddisfare le più diverse necessità di formazione: una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.

I corsi in partenza da marzo 2021, semestrali e di specializzazione, sono:
- Introduction to Design Spring Semester, un corso strutturato in modo da permettere di sperimentare la metodologia progettuale, imparando a progettare spazi interni ad uso residenziale, partendo dall'analisi degli spazi e lo sviluppo del concept iniziale, per arrivare alla visione 2D fino alla realizzazione di modelli per definire l'idea e verificarne la validità.
- Furniture Design Spring Semester, corso che offre una panoramica sulla cultura italiana in relazione all’arredo di interni, con una prospettiva diretta sul processo di produzione e di gestione del design all'interno della filiera produttiva. Il programma consente di sviluppare una conoscenza teorica e pratica del sistema industriale ed è incentrato sullo studio di strumenti tecnologici, processi produttivi e l’utilizzo di materiali innovativi.
- Textile Design Corso di specializzazione, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale. In qualità di Textile Print Designer, Graphic Textile Designer, Esperto di Tessuti Operati o Trend Forecaster, può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o avviare un’attività di consulenza come libero professionista.
- Grafica per la Comunicazione Corso di specializzazione, ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.
- Web Communication: User Experience / SEO / Multimedia Corso di specializzazione fornisce una panoramica profonda sull’intera filiera web: content, user experience, visual design, SEO, front-end development e social media marketing. L’obiettivo è formare figure trasversali, cosiddette Technical Marketer, capaci di ideare, gestire e ottimizzare i processi di comunicazione online, colmando quel gap di risorse tra staff tecnico e unit di marketing.
- E-Commerce Design and Management Corso di formazione avanzata, esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Per maggiori informazioni: www.ied.it