Sono 55.702 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.
Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.973 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
FOCSIV - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario - ha pubblicato le schede sintetiche dei progetti Italia e Estero. Con la riforma del
Servizio Civile Universale, i progetti sono raggruppati in programmi per varie aree tematiche di azione, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’
Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030. Tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, interessati a vivere un’esperienza di solidarietà internazionale e crescita personale, possono consultare fin da ora le schede sintetiche per iniziare a orientarsi sulla futura scelta del progetto al quale candidarsi.
Le opportunità di servizio offerte da FOCSIV e dagli Enti in Aggregazione
Per l’estero 18 programmi, con 63 progetti, per un totale di 328 volontari:
https://www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-servizio-civile/ Per l’Italia 5 programmi, con 41 progetti, per un totale di circa 218 volontari:
https://www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/ Il Decreto di scorrimento della graduatoria progetti per l’impiego di fondi aggiuntivi recuperati dall’esercizio 2020 (pubbicato il 13 gennaio 2021), ha consentito di ampliare l’offerta progetti verso i giovani e, per FOCSIV, ha significato vedere inseriti nel bando
progetti nell’ambito della promozione dei diritti e dell’educazione in Perù e tre ulteriori programmi in Africa, in ambito educativo, del diritto alla salute e di supporto alle Persone Fragili. Anche in Italia l’offerta progetti degli Enti che con FOCSIV promuovono il SCU sul territorio nazionale si è ampliata, coinvolgendo il
Nord Italia, l’Emilia Romagna e la Toscana, il Sud Italia e e isole.
In deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40,
possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Per tutti i dettagli, leggere con attenzione il bando:
https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx Per candidarsi accedete alla piattaforma DOL (Domanda On Line):
https://domandaonline.serviziocivile.it/ Per qualsiasi richiesta di informazione contattare serviziocivile@focsiv.it o contattare direttamente gli Enti che con FOCSIV promuovono i Progetti SCU (riferimenti in tutte le pagine dei Programmi SCU).
Video promozionale:
www.youtube.com/watch?v=HKu1geyK08k Web:
www.focsiv.it C.D.B.