Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute of Florence: letture per bambini e conferenze
venerdì 19 aprile 2024

British Institute of Florence: letture per bambini e conferenze

02-02-2021
Nuova programmazione per i corsi e le attività del British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Attualmente il British Institute of Florence offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali di varia natura. I corsi di lingua inglese sono attivi per tutti i livelli, per adulti, bambini e ragazzi. Esistono anche i corsi di inglese for business e corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment. Durante l'estate, poi, sono organizzati corsi intensivi per tutte le età. Accanto a questi troviamo anche corsi di inglese su misura per le scuole sia per bambini che ragazzi. Oltre a garantire agli studenti un alto livello di insegnamento, l'Istituto offre: scambi di conversazione con studenti madrelingua, borse di studio, un programma culturale di conferenze, films ed eventi, un centro multimediale attrezzato e un servizio di consulenza per l'organizzazione di soggiorni di studio in Inghilterra.

Proseguono anche le conferenze del mercoledì su Zoom: il 17 febbraio 2021 alle ore 18.00 si terrà la lettura virtuale "Alessandro Sinigaglia and Florentine Resistance" con Antonella Bundu e il 24 febbraio 2021 alle ore 18.00 la lettura virtuale "Sculpture and Scrutiny: Public Art and Public Opinion in Florence" con Jeremy Boudreau.

La prima lettura ricorda la celebrazione della liberazione dal nazifascismo che si festeggia a Firenze l'11 agosto di ogni anno, perché, in quella data nel 1944, la Brigata Sinigaglia fu la prima ad entrare a Firenze per liberare la città. Tuttavia, molte persone non sanno che la Brigata Sinigaglia fu nominata in onore del partigiano nero Alessandro Sinigaglia ("Vittorio"), che fu ucciso in un'imboscata dai fascisti nel febbraio 1944. Antonella Bundu è nata a Firenze nel 1969 da padre sierra leonese e madre italiana, e si definisce una donna nera, fiorentina e di sinistra. Attivista per i diritti civili dell'Oxfam, ha vissuto tra Firenze, la Sierra Leone e l'Inghilterra, per poi stabilirsi definitivamente nella capitale toscana dal 1989. È membro del Consiglio Comunale di Firenze.

La seconda lettura affronta la lunga storia di Firenze della scultura pubblica problematica e controversa dal tardo Medioevo fino al XXI secolo. Che siate arrivati da poco o che abbiate chiamato Firenze a casa per qualche tempo, siamo sicuri che guarderete l'arte della città con una nuova prospettiva, passeggiando per i parchi e le piazze del centro, o bloccati nel traffico durante i vostri spostamenti quotidiani.

Il 18 febbraio 2021 alle ore 17.00 è la volta dell'appuntamento per bambini "Jazz Age Josephine" di Jonah Winter: dopo aver trascorso un'infanzia in povertà, Josephine supererà le barriere razziali grazie alle sue incredibili doti di ballerina per diventare una grande artista e diventerà padrona della sua vita. L'età consigliata è dai 4 agli 8 anni e si potrà seguire online sulla pagina Facebook. La lettura fa parte della a sesta edizione di BHMF: la Black History Month Florence è impegnata nella creazione di ritmi ripetitivi che sostengono le culture afro-discendenti, si tratta di fornire la coerenza e la vivacità necessarie per dare spazio ad ogni cultura per esprimersi in libertà.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it