Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: nuovo corso di camera oscura b/n con Sandro Bini
sabato 20 aprile 2024

Deaphoto Firenze: nuovo corso di camera oscura b/n con Sandro Bini

05-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso di Camera Oscura bn Deaphoto. Il Corso (16 ore / 250 Eu / max 4 persone nel rispetto delle norme Anticovid 19) condotto da Sandro Bini, prevede una preparazione sulle tecniche di ripresa, sviluppo e stampa bn da negativo. Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore 21.00 alle 23.00 (corso serale) a partire da Giovedì 18 Marzo, presso il Deaphoto Lab (via G. A. Dosio 84/2). Sono necessari una conoscenza base di tecnica fotografica e una fotocamera a pellicola 35mm. Alla fine del corso verrà organizzata una mostra finale e rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Dopo la febbre del digitale registriamo sia per motivi etici che per motivi estetici ad un interessante ritorno alla fotografia analogica in bianconero. Il Corso ha come obbiettivo una preparazione professionale sulle procedure di ripresa, sviluppo e stampa bianco nero da negativo che consentano al fotografo un pieno controllo tecnico ed estetico sull'immagine finale ed è finalizzato alla realizzazione di un reportage collettivo di esplorazione del Territorio e alla sua presentazione in una Mostra finale.

Programma
Il negativo
– 1. Pellicole bn. 2. Rivelatori per pellicole. 3. Attrezzatura per lo sviluppo del negativo
– Esposizione e Sviluppo (trattamenti nominali e variati)
– Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento)

La stampa
– 1. Carte bn. 2. L'ingranditore e le altre attrezzature per la stampa
– Esposizione e sviluppo (controllo di tonalità e contrasto)
– Mascheratura e bruciatura
– Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento)

Esercitazioni
Location: ripresa b/n in esterno
Laboratorio: sviluppo della pellicola (trattamenti nominali e variati)
provini a contatto; provini a strisce e a settori; stampa

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it.

Calendario del Corso
Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)
Marzo 18-20*-25
Aprile 1-8-15-22-29
*Esercitazione esterna Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00

Quota: 250€

Covid 19 / In caso di restrizioni il Corso sarà rimandato o sospeso e riprenderà non appena possibile.

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.