"Primavera d'Impresa", l'iniziativa regionale nata per premiare la creatività delle Piccole Medie Imprese Toscane, organizza dei corsi con l'obbiettivo di dare alle aziende e ai giovani imprenditori gli strumenti per affrontare le sfide del presente e del futuro, per gestire la crisi dovuta alla pandemia, per essere più competitivi sul mercato o per rienventarsi. L'iniziativa "Primavera d'impresa" oggi conta una rete di ben
230 imprese, con la creazione di corsi di formazione on line per imprese e professionisti."Crediamo fortemente che acquisire e approfondire competenze siano da leva per competitività, crescita e sviluppo di nuove frontiere di business; sviluppare conoscenza e confronto con professionisti e formatori siano elementi chiave per trasformare ed utilizzare al meglio il cambiamento ed i continui scenari che siamo chiamati ad affrontare come individui e come parte di un' impresa - afferma
Giada Stefanini responsabile dei corsi -
Per questo motivo abbiamo pensato di offrire alla nostra rete di aziende, professionisti e a chi vorrà far parte del network un nuovo percorso formativo che possa aumentare occasioni e incontri per nuove relazioni, a supporto delle aziende e delle loro necessità. Primavera d'Impresa da sempre è vicina alle aziende, credendo che l'incontro e lo scambio di sapere e conoscenza facciano la differenza".I corsi, condotti dalla società di consulenza Crisis, prediligeranno la pratica alla teoria: una parte sarà riservata alla risoluzione di problemi reali e allo studio di "case history", per arrivare in alcune occasioni anche all'analisi delle specifiche situazioni dei soggetti partecipanti.
Le lezioni affronteranno temi come sostenibilità, innovazione, infrastrutture, salute, ambiente, markenting e comunicazione, turismo.Corsi in programma"Bandi e finanziamenti: questi sconosciuti" (evento gratuito) mira a comprendere le varie opportunità di finanziamento, così da poterle sfruttare al meglio per l'innovazione, lo sviluppo e la strutturazione della propria attività con il contenimento dei costi. Corso di 3 ore, il primo inizierà venerdì 12 febbraio, il secondo venerdì 12 marzo 2021.
"L'importanza della costruzione del marchio in un mondo globale" si occupa della promozione e valorizzazione del brand aziendale in Italia e all'estero, dall'ideazione del marchio fino alla distribuzione sul mercato attraverso mirate strategie di comunicazione e l'uso dei social. L'obiettivo è creare esperti di management e comunicazione nel settore eno-gastronomico.
Prevede un totale di 20 ore, inizio sabato 13 febbraio e sabato 27 marzo."Piano di Transizione 4.0: novità, struttura e innovazione" mira a comprendere le novità rispetto al piano Industria 4.0 per l'accesso a forme incentivanti, le modalità e gli obblighi per l'acquisizione di beni, per ricerca & sviluppo, innovazione, design e green.
Totale 10 ore, inizio lunedì 15 febbraio e lunedì 29 marzo 2021."Metodologie innovative nell'ottimizzazione degli impianti di depurazione delle acque reflue industriali e civili" mira ad inquadrare la normativa di riferimento in materia di gestione degli scarichi ed inquadramento delle diverse tecniche di depurazione.
Totale 8 ore, inizio 11 febbraio e 18 marzo 2021.Per informazioni: tel 050 982623 -
segreteria@primaveraimpresa.it -
www.primaveraimpresa.it C.B.