Città di Firenze
Home > Webzine > Ordine delle Professioni Infermieristiche: nuova pagina per il concorso Estar Toscana 2021
giovedì 28 marzo 2024

Ordine delle Professioni Infermieristiche: nuova pagina per il concorso Estar Toscana 2021

06-02-2021
Una pagina Facebook dedicata al nuovo concorso regionale per l’assunzione di infermieri. È l’iniziativa dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, che da qualche giorno ha attivato sul popolare social network, la pagina Opi Fi-Pt Concorso infermieri Estar Toscana 2021 con l’obbiettivo di tenere aggiornati i propri iscritti sulle novità relative al Bando di concorso per l’assunzione di infermieri di Estar Toscana, pubblicato e consultabile sul Burt.

Il bando è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di un infermiere per l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi che ha richiesto il posto a concorso, ma la procedura concorsuale produrrà 3 graduatorie, ciascuna per una delle tre Aree Vaste della Regione Toscana. Ovvero l’Area Vasta Centro (Azienda Usl Toscana Centro, Careggi, Meyer e ISPRO), l’Area Vasta Nord Ovest (Azienda Usl Toscana Nord Ovest e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana) e l’Area Vasta Sud-Est (Azienda Usl Toscana Sud Est, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese).

Ciascuna graduatoria potrà essere utilizzata dalle Aziende ed Enti del Servizio sanitario della Regione Toscana afferenti all’area vasta di riferimento, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo, per ciascuna Azienda o Ente, delle eventuali graduatorie da esse utilizzabili. Oltre alle tre graduatorie per le aree vaste, ne saranno attivate altre 8 relative ad “ambiti territoriali carenti”, individuati all’interno delle Aziende Usl Toscana Nord Ovest e Sud Est per i quali, si legge nel bando “è storicamente difficile reperire personale”.

La mission della pagina istituzionale è di affrontare e illustrare le varie fasi concorsuali.

- Pre concorso: che racchiude le informazioni, le varie fasi concorsuali, il corretto inserimento dei vari titoli al fine di valorizzare ognuno per il percorso intrapreso, ma anche i requisiti, per accedere all’iscrizione e le relative tempistiche.

- Intra concorso: corsi mirati di preparazione che si terranno sulla piattaforma online dell’ordine, previa mediazione con l’ente estar circa il programma e le materie coinvolte. Distribuzione delle dispense.

- Post concorso: assunzione, l’importanza della risposta alla chiamata telefonica e tramite pec pena esclusione dalla graduatoria stessa, mobilità intra regionale. Strutturazione del contratto e dei vincoli, guida per l’attivazione dell’assicurazione sanitaria.

Per maggiori informazioni: www.opifipt.it  - www.facebook.com/opifiptconcorsoestar21/