Città di Firenze
Home > Webzine > IBO Italia, al via le candidature per il ruolo di Camp Leader Estate 2021
giovedì 25 aprile 2024

IBO Italia, al via le candidature per il ruolo di Camp Leader Estate 2021

08-02-2021
Sono aperte le iscrizioni per il bando promosso da IBO Italia per la figura di "Camp Leader" per l'estate 2021. Da qualche anno IBO Italia propone campi di volontariato organizzati per adolescenti dai 14 ai 17 anni provenienti da tutta Europa. Questi gruppi necessitano di figure di riferimento che partecipino attivamente con i ragazzi alle attività di volontariato e che curino l'aspetto relazionale all'interno e all'esterno del gruppo.

I Campi di Volontariato in cui è prevista la figura del Camp leader, sono dedicati a ragazzi dai 14 ai 17 anni e hanno una durata che può variare dai 7 al 12 giorni. Nella maggior parte dei casi i campi si svolgono in Italia ma prevedono la partecipazione di giovani provenienti anche da paesi Europei. La lingua di comunicazione e interazione nella quotidianità è l'inglese.

Requisiti
– Età compresa tra i 24 e i 35 anni
– Attitudine nella gestione di gruppi e di lavoro in team
– Pregresse Esperienze di gestione di gruppi di adolescenti e/o esperienze di animazione con minori
– Buona conoscenza della lingua inglese
– Pregresse attività di volontariato

Per affrontare al meglio un'esperienza di campo come Camp Leader, la formazione è necessaria ed obbligatoria. Tra Aprile e Maggio 2021 saranno organizzati 2 weekend formativi residenziali presso la sede di IBO Italia a Ferrara. IBO garantirà vitto, alloggio e materiale didattico. Per ogni Camp Leader selezionato e per ogni Campo a cui parteciperà sono previsti: la copertura dei costi di trasporto a/r per e da il luogo del campo, la copertura dei costi di vitto e alloggio, un contributo di 500€ lordi.

Le candidature potranno essere presentate tramite l'apposito modulo disponibile al link: https://forms.gle/DxuebF1nW5SE7dB7A entro e non oltre il 26 marzo 2021.

A causa dell'emergenza sanitaria da CoVid-19 in corso, potranno esserci variazioni sulla programmazione 2021 a seconda delle disposizioni nazionali e regionali.

Maggiori informazioni: https://iboitalia.org

C.B.