Città di Firenze
Home > Webzine > Borsa di studio Ibn Battuta per studiare l'arabo in Marocco
giovedì 28 marzo 2024

Borsa di studio Ibn Battuta per studiare l'arabo in Marocco

10-02-2021
La borsa di studio Ibn Battuta mira a premiare gli studenti che si sono distinti per l’eccellenza e la dedizione nello studio della lingua araba, oltre a promuove lo studio dell’arabo come lingua straniera. I candidati possono presentare domanda per uno dei programmi semestrali (autunno, primavera) o per uno dei programmi invernali ed estivi offerti dal centro Qalam wa Lawh di Rabat, in Marocco.

La borsa di studio totale copre tutti i costi di iscrizione ai corsi e i costi di alloggio, per l’intera durata del programma scelto (un valore approssimativo di 4.200$ per il semestre e 1.200$ per le sessioni invernale ed estiva). La borsa di studio parziale copre soltanto i costi scolastici per l’intera durata del programma (circa 2.450$ per il semestre e 700$ per le sessioni invernale ed estiva). I costi del trasferimento in/dal Marocco sono a carico dei vincitori.

I candidati devono scrivere un elaborato di 600-1.000 parole, rispondendo alla domanda “Cosa speri di realizzare studiando la lingua araba?”. I candidati devono aver completato un minimo di quattro semestri universitari in Arabo moderno standard o studi equivalenti (almeno 240 ore di contatto documentate presso un’istituzione privata). I candidati devono presentare tre lettere di raccomandazione, di cui almeno una scritta da parte di un docente/professore di lingua araba. Le lettere devono essere indirizzate alla Commissione per le borse di studio del Qalam wa Lawh (Scholarship Committee at Qalam wa Lawh). I candidati devono inoltre presentare la documentazione attestante gli esami di arabo sostenuti, con i relativi voti .

Tutte le domande devono essere inviate prima del termine ultimo per la presentazione delle domande di ogni sessione. Le domande inviate dopo la data di scadenza non verranno prese in considerazione. La prossima scadenza è il 15 febbraio 2021.

Per presentare la domanda, inviare il modulo di ammissione compilato e tutti i documenti richiesti (fotocopia del passaporto, lettere di raccomandazione, elaborato scritto e documenti attestanti gli esami) via e-mail o posta al Centro Qalam wa Lawh per gli studi arabi, all’attenzione di: Borsa di studio Ibn Battuta (Ibn Battuta Scholarship).

Per maggiori informazioni: www.qalamcenter.com