Città di Firenze
Home > Webzine > Creative Living Lab: nuovo bando per la rigenerazione culturale delle periferie
venerdì 29 marzo 2024

Creative Living Lab: nuovo bando per la rigenerazione culturale delle periferie

10-02-2021
La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) presenta la 3^ edizione del bando "Creative Living Lab": qualità, creatività, condivisione, iniziativa volta alla rigenerazione urbana condivisa di luoghi periferici, per la realizzazione di progetti innovativi di qualità in ambito culturale e creativo, orientati alla rigenerazione e alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che operano in campo culturale con il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio e mira alla creazione di azioni partecipate, realizzate dalle comunità per le comunità, elaborate con l’apporto multidisciplinare di mediatori culturali come architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi.

I soggetti pubblici o privati devono:
- avere sede legale e operativa sul territorio italiano; essere fiscalmente residenti in Italia; avere all’interno del gruppo almeno una figura professionale tra quelle indicate (vedi sopra);
- avere all’interno del gruppo almeno un componente che abbia un’esperienza professionale documentata nel settore specifico della rigenerazione urbana;
- avere all’interno del gruppo almeno un membro di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di presentazione della domanda.

Le proposte potranno prevedere microprogetti e attività formative e laboratoriali come workshop, seminari, laboratori, percorsi espositivi e didattici con una programmazione articolata in un arco di tempo di 6 mesi. Ogni proposta deve essere riferita a uno specifico contesto, del quale dovrà essere indicata l’ubicazione, l’estensione complessiva. Inoltre dovrà contenere una descrizione delle condizioni del contesto relativamente all’attuale aspetto fisico e alle modalità d’uso, specifiche indicazioni sulla fattibilità ed eseguibilità dell’intervento.

Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 1.107.800 euro, per un massimo di 50mila euro per ogni progetto. Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito dedicato entro il 10 marzo 2021.

Per maggiori informazioni e registrazioni: www.aap.beniculturali.it/creativelab