Città di Firenze
Home > Webzine > "Corrispondenze", il nuovo progetto di Jonas Firenze per la condivisione e sviluppo di testi
giovedì 28 marzo 2024

"Corrispondenze", il nuovo progetto di Jonas Firenze per la condivisione e sviluppo di testi

10-02-2021
Fino a metà marzo 2021, "Corrispondenze", il progetto ideato da Jonas Firenze, propone uno spazio in cui le persone possano depositare, in forma scritta, esperienze relative all'attualità, alla realtà che il Covid-19 ha modellato e ricevere una risposta creativa. Queste tracce, infatti, ispireranno la produzione di racconti o poesie da parte di scrittori che collaborano con Jonas.

Può partecipare chiunque lo desideri inviando il proprio scritto inerente al periodo della pandemia (vissuti, esperienze, incontri, etc.) a corrispondenze@jonasitalia.itGli scrittori potranno avvalersi di una o più tracce per ispirare la propria produzione. Le persone che hanno partecipato con uno scritto riceveranno in risposta l'indicazione della creazione narrativa o poetica ispirata al loro testo.

L'Associazione Jonas Firenze nasce nel 2014 per portare Jonas nel territorio toscano e promuovere la specificità dell'etica psicoanalitica rispetto alle altre modalità di intervento psicologico-psicoterapeutico. Il lavoro di Jonas Firenze è orientato dalla psicoanalisi che, applicata al sociale, ci guida nel costruire progetti di prevenzione volti ad accendere il desiderio soggettivo e valorizzare la propria singolarità. Del lavoro di prevenzione fanno parte anche iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche dei nuovi sintomi, attraverso conferenze, seminari e presentazioni di libri.
Jonas Firenze si occupa anche di formazione, rivolgendosi agli insegnanti e a quegli operatori del sociale che, a vario titolo, si trovano a contatto con il disagio. Una particolarità del centro è l'attenzione rivolta ai nuovi linguaggi (arti visive, cinema, narrativa, musica).

Per ulteriori informazioni: www.jonasitalia.it 

C.O.