Città di Firenze
Home > Webzine > Le prime due iniziative nell'Anno internazionale per l'eliminazione del lavoro minorile
sabato 20 aprile 2024

Le prime due iniziative nell'Anno internazionale per l'eliminazione del lavoro minorile

11-02-2021
La risoluzione che proclama il 2021 come "Anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile" è stata adottata all’unanimità dell’Assemblea Generale dell’ONU nel 2019 per sollecitare i governi ad adottare le misure necessarie per promuovere il lavoro dignitoso e raggiungere l’Obiettivo 8.7 previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile. Con l’Obiettivo 8.7 tutti i Paesi si sono impegnati ad adottare misure immediate per eliminare le peggiori forme di lavoro minorile entro il 2025. L’ILO ha lanciato insieme ai suoi partner l’“ Alleanza 8.7 ”, un’alleanza mondiale per porre fine al lavoro minorile, al lavoro forzato, alla schiavitù moderna e alla tratta degli esseri umani.

In occasione dell’Anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) lancia due iniziative :
-Action Pledges: l’iniziativa mira a raccogliere proposte di progetti e attività che contribuiscano all’eliminazione del lavoro minorile entro il 2025, incoraggiando tutti i soggetti interessati ­ istituzioni nazionali e regionali, parti sociali e organizzazioni di varia natura ­ a promuovere entro la fine di dicembre 2021 azioni. Le proposte devono essere presentate entro il 30 marzo 2021 a questo link endchildlabour2021.org/take-action/stakeholders

-Concorso Musica contro il lavoro minorile: invito ai musicisti di tutto il mondo a partecipare al concorso attraverso la creazione di canzoni che supportino l’azione per l’eliminazione del lavoro minorile in generale, o di un settore specifico. Che sia un'orchestra, un coro, un ensemble, una band o un solista, la cosa più importante è che la propria musica ispiri speranza e una vita migliore per i bambini che soffrono per il lavoro minorile, invitando i governi e tutte le parti interessate ad agire in fretta. Il termine previsto per la presentazione delle canzoni (link per partecipare: https://www.musicagainstchildlabour.com/) è il 12 aprile 2021 .

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/3tFeyrL 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - www.eurodesk.it 

C.D.B.