Prende il via la
quarta edizione del Premio IAI (Istituto Affari Internazionali), concorso
rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori, che ha come tema
“Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io”.
I giovani candidati dovranno
elaborare e inviare una riflessione sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all’Europa, chiamata a dover collaborare con la nuova amministrazione Usa e altre potenze globali. Per il terzo anno, inoltre, lo IAI ricorda Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo del 2018, con un Premio speciale per la comunicazione, all’interno del concorso.ù
Gli interessati al Premio IAI dovranno mandare un
saggio sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie. Chi preferisce orientarsi sul
Premio speciale, dovrà
inviare un video-clip (preferibilmente in formato mp4, da registrare anche in forma amatoriale, quindi con cellulare o tablet, purché con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi) che risponda al quesito del concorso. Sarà comunque possibile partecipare ad entrambe le competizioni.
I
riconoscimenti spetteranno ai due saggi di ciascuna categoria – università e scuole superiori – e il video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici.
Tra i premi, la
pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI, un
tirocinio retribuito, la
partecipazione a titolo gratuito a uno dei corsi formativi IAI. Tutti i finalisti potranno vedere un
estratto del loro saggio sulla rivista on-line dell’Istituto, AffarInternazionali, riceveranno un attestato di merito e potranno aderire all’Istituto Affari Internazionali in qualità di soci junior gratuitamente per un anno.
La scadenza per l'invio del materiale è il 15 aprile 2021.Per maggiori informazioni:
www.iai.it