Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Paghe e contributi con Idi Informatica Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di Paghe e contributi con Idi Informatica Firenze

12-02-2021
Idi, Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, in via Ricasoli, 22 a Firenze, dal 03 marzo 2021 organizzerà un corso di "Paghe e contributi e amministrazione del personale". Il corso costituisce un valido strumento per l’acquisizione delle conoscenze fondamentali legate alla gestione del Personale, attraverso l’analisi organica di tutte le fasi relative allo svolgimento del rapporto di lavoro. Gli argomenti trattati saranno affrontati con taglio prettamente pratico mediante continue esercitazioni in costante riferimento con la realtà operativa.

Il programma dei contenuti previsto è:
- Il rapporto di lavoro. Tipologia di contratto (il rapporto di lavoro subordinato, il lavoro autonomo, il contratto a tutele crescenti, ecc.)
- La costituzione del rapporto di Lavoro (la contrattazione collettiva, le modalità della prestazione, le comunicazioni al lavoratore, il patto di prova)
- Aspetti giuridico pratici della retribuzione (requisiti, tipologie)
- Gli enti previdenziali (adempimenti mensili ed annuali - compilazione del mod. UNIEMENS)
- Il calcolo della retribuzione: elementi fissi e variabili (malattia, maternità, sciopero, straordinario, vettura, indennità di trasferta, ecc.)
- Il datore di lavoro quale sostituto d’imposta (tassazione ordinaria, separata, il conguaglio fiscale e gli adempimenti di fine anno, addizionali regionali e comunali). Compilazione F24)
- Elementi base sul CUD e al modello 770

Il corso ha una durata totale di 64 ore e si svolgerà il lunedì, il mercoledì e il venerdì. E' possibile scegliere anche la versione con l'approfondimento sul software aziendale e, in questo caso, la durata sarà di 80 ore.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.idi-formazione.it