Domenica 21 febbraio 2021, alle ore 18.00, l'
Associazione Conosci Firenze organizza sulla piattaforma Zoom il webinar "
La Congiura dei Pazzi". L'evento avrà la durata di circa un'ora.
Il 26 aprile 1478 nel Duomo di Firenze venne messo in atto uno dei più famosi attentati della storia: la Congiura dei Pazzi. Gli obiettivi erano i rampolli di casa Medici: Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano; gli assalitori invece appartenevano alla ricca e antica famiglia dei Pazzi. In questo webinar verranno raccontati gli accadimenti e le ragioni che hanno portato a questo delitto; si capirà che i Pazzi non hanno agito da soli, ma aiutati e supportati da tante personalità importanti, prima tra tutte quella del Papa. Verranno ricostruiti passo passo gli eventi di quel giorno e le sue conseguenze, che segnarono inevitabilmente non solo la storia della città, ma della nazione intera.
La lezione online ha un costo di 7 euro. Sono previsti un minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi occorre fare la prenotazione online effettuando il pagamento. Cinque giorni prima dell'evento verrà inviato un link (personale e non cedibile, nel caso accadesse, l'interessato verrà immediatamente espulso dal webinar senza diritto a nessun rimborso). Tutto il tour sarà accompagnato da immagini che verranno mostrate durante la spiegazione in modo di far vivere appieno questa esperienza.
Non servono né webcam né microfono. A chi si è iscritto, ma non può partecipare, verrà inviato il link della registrazione.
È garantita la presenza dell'interprete LIS.Per ulteriori informazioni:
www.conoscifirenze.itC.O.