I-Portunus è un programma, selezionato e finanziato dall’Unione europea, che crea opportunità di mobilità per giovani artisti e professionisti. Un consorzio internazionale di organizzazioni culturali guidato dal
Goethe Institut promuove occasioni di mobilità breve finalizzate a stabilire o rafforzare collaborazioni, a creare nuovi lavori, a sviluppare nuovo pubblico ma anche a creare nuove reti e a condividere buone pratiche.
Dopo il bando dedicato a musicisti e esperti della traduzione letteraria,
I-Portunus si concentra sugli architetti.
Il nuovo bando del progetto offre agli architetti che hanno compito 18 anni la possibilità di vivere un'esperienza di mobilità individuale o per gruppi (fino a 5 persone).I candidati possono scrivere un progetto che sia finalizzato, ad esempio, a favorire collaborazioni internazionali, prendere parte a residenze orientate alla produzione, sviluppare nuove competenze professionali.
La mobilità deve avvenire in uno dei paesi che partecipano a Europa Creativa diverso dal proprio di residenza e può avere una durata tra i 7 e i 60 giorni, svolgendosi tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021.
Ciascun partecipante si potrà veder riconosciuto un
contributo massimo di €3.000 (che può variare sulla base del paese di destinazione).
La scadenza per presentare candidature è il 14 marzo 2021.Maggiori informazioni:
www.i-portunus.eu(fonte: Europe Direct Firenze)C.B.