Città di Firenze
Home > Webzine > I-Portunus: bando per la mobilità transnazionale di giovani architetti
venerdì 29 marzo 2024

I-Portunus: bando per la mobilità transnazionale di giovani architetti

15-02-2021
I-Portunus è un programma, selezionato e finanziato dall’Unione europea, che crea opportunità di mobilità per giovani artisti e professionisti. Un consorzio internazionale di organizzazioni culturali guidato dal Goethe Institut promuove occasioni di mobilità breve finalizzate a stabilire o rafforzare collaborazioni, a creare nuovi lavori, a sviluppare nuovo pubblico ma anche a creare nuove reti e a condividere buone pratiche.

Dopo il bando dedicato a musicisti e esperti della traduzione letteraria, I-Portunus si concentra sugli architetti. Il nuovo bando del progetto offre agli architetti che hanno compito 18 anni la possibilità di vivere un'esperienza di mobilità individuale o per gruppi (fino a 5 persone).

I candidati possono scrivere un progetto che sia finalizzato, ad esempio, a favorire collaborazioni internazionali, prendere parte a residenze orientate alla produzione, sviluppare nuove competenze professionali. La mobilità deve avvenire in uno dei paesi che partecipano a Europa Creativa diverso dal proprio di residenza e può avere una durata tra i 7 e i 60 giorni, svolgendosi tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021.

Ciascun partecipante si potrà veder riconosciuto un contributo massimo di €3.000 (che può variare sulla base del paese di destinazione).

La scadenza per presentare candidature è il 14 marzo 2021.

Maggiori informazioni: www.i-portunus.eu

(fonte: Europe Direct Firenze)

C.B.