Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: corso "Professioni legali e scrittura del diritto" con l’Accademia della Crusca
sabato 20 aprile 2024

UniFi: corso "Professioni legali e scrittura del diritto" con l’Accademia della Crusca

16-02-2021
Il Dipartimento di Scienze Guridiche dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, organizza un corso di perfezionamento aperto ai laureati in discipline giuridiche, economiche, sociali e letterarie, pensato in modo particolare per i professionisti del diritto e dell’amministrazione pubblica. Il corso partirà da giovedì 25 Marzo, le attività didattiche si svolgeranno a distanza.

Il corso si compone di due moduli, di 20 ore ciascuno (cinque pomeriggi), cumulabili o frequentabili separatamente. I laboratori saranno tenuti da giuristi e da linguisti: il corretto ed efficace scrivere del diritto nasce dall'applicazione congiunta delle regole del diritto e di quelle della lingua, e solo attraverso uno scambio proficuo tra i due ambiti si può giungere ai requisiti di sinteticità e chiarezza che da sempre sono richiesti in ogni scritto giuridico (la legge, l'atto dell'amministrazione e, in particolare, l'atto del processo). Senza però dimenticare che la scrittura è un'essenziale manifestazione della personalità e che non potrà mai essere ingabbiata in regole troppo rigide che ne sacrifichino l'impeto espressivo. Nel modulo dedicato agli atti del processo verranno esaminate le tecniche di redazione in un dibattito teorico-pratico tra magistrati, avvocati, docenti di lingua e di diritto.

Oltre a dare indicazioni di carattere più strettamente tecnico-giuridico, si vorrebbero fornire gli strumenti per ribaltare un luogo comune: che la lingua del diritto sia sempre ridondante, artificiosa, oscura, e soprattutto che lo debba necessariamente essere per costituzione interna. E invece è vero il contrario: «non vi è pensiero giuridico se non in quanto sia chiaro, tutto ciò che è oscuro può appartenere forse ad altre scienze, ma non al diritto!» (Scialoja); e come tale deve essere espresso in forma chiara e perspicua.

Direttori del Corso: Prof. Federigo Bambi, Prof. Paolo Cappellini, Prof.ssa Ilaria Pagni e Prof. Marco Biffi

Periodo di svolgimento
25 marzo - 4 giugno 2021

Durata delle attività didattiche
Corso intero: 40 ore
Modulo A "Scrivere nel processo": 20 ore
Modulo B "Scrivere nell’amministrazione": 20 ore

Scadenza iscrizioni
Modulo A "Scrivere nel processo": 19 marzo 2021.
Modulo B "Scrivere nell’amministrazione": 30 aprile 2021.
Singola giornata: 6 giorni prima.

Maggiori informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it - www.dsg.unifi.it


C.B.