Città di Firenze
Home > Webzine > "R-Evolution Project", open call internazionale per artisti under35
venerdì 29 marzo 2024

"R-Evolution Project", open call internazionale per artisti under35

17-02-2021
Sono aperte le candidature al "R-Evolution Project", promosso dal Nuovo Teatro Sanità, rivolto a giovani creativi under 35. Il bando promuove un percorso professionale nella creazione contemporanea, che offre ai partecipanti un'esperienza internazionale, in area Euro-mediterranea, per favorire il dialogo interculturale e l'empowerment delle carriere di giovani artisti.

Attraverso un ciclo di residenze, incontri e confronti, da realizzare fra Italia e Grecia, con il supporto di mentori, i 12 artisti selezionati avranno la possibilità di sviluppare un progetto artistico, frutto della cooperazione, da presentare nell'ambito di un festival diffuso.

R-Evolution Project si articola in un percorso di residenze artistiche, per giovani creativi Italiani e Greci under35 (per giovani creativi si intende a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: drammaturghi, registi, interpreti, coreografi, danzatori, performers, scenografi, videomaker, artisti visuali, producers, etc.). I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su metodologie di lavoro e a cooperare in un progetto organico. Le residenze saranno occasione di confronto e di creazione, scambio e conoscenza di culture e poetiche artistiche differenti.

Per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo info@revolutionproject.eu entro e non oltre il 12 Marzo 2021, contenente gli allegati richiesti dal bando.

I partner coinvolti nel progetto sono: Nuovo Teatro Sanità (Napoli, IT) / Sardegna Teatro (Cagliari, IT) / Scena Nuda (Reggio Calabria, IT) / Teatro della Città (Catania, IT) / Greek Art Theatre Karolos Koun (Atene, GR) / Between the Seas Mediterranean Performing Lab (Atene, GR) / Primavera dei Teatri (Castrovillari, IT) / con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale (FTPI).

Per maggiori informazioni: http://revolutionproject.eu/open-call

C.B.