Città di Firenze
Home > Webzine > Corso HACCP e aggiornamento con Confartis Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso HACCP e aggiornamento con Confartis Firenze

17-02-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso di HACCP e al corso di aggiornamento HACCP con Confartis Firenze, con sede in via Empoli 27/29. L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), traducibile in analisi dei pericoli e punti di controllo critici, è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. Si terranno martedì 16 marzo 2021.

I corsi di formazione base e aggiornamento sull’igiene dei cibi e sul controllo alimentare sono:

- Addetto attività semplici, cioè addetti dell’industria alimentare che prestano la loro opera presso attività commerciali di sola somministrazione, che quindi non hanno in alcun modo a che fare con preparazione e/o produzione di cibi e bevande, fatto salvo il personale che opera presso attività commerciali aventi limitata tipologia produttiva (panini, primi piatti, cibi crudi, piatti già pronti, servizio di prodotti di pasticceria e friggitoria preparati presso laboratori autorizzati e trasportati in maniera consona e adeguata alla conservazione della salubrità dell’alimento stesso);
- Addetto attività complesse ovvero tutto quel personale afferente a esercizi di somministrazione in cui si preparano e producono alimenti (osterie, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, spaghetterie ecc); ai vari laboratori industriali e artigianali; i dipendenti di qualsiasi servizio di catering; coloro che operano nel portar via (pizza al taglio e simili, rosticcerie, friggitorie ecc) e anche il personale che opera nella produzione di pasti per la ristorazione collettiva (mense, ospedali, scuole ecc.

Il corso di aggiornamento è previsto ogni 5 anni, è rivolto ad addetti e titolari attività settore alimentazione e somministrazione. La durata del corso è di 8 ore per Titolari e di 4 ore per Addetti.

Per maggiori informazioni: www.confartis.it