Città di Firenze
Home > Webzine > "RegioStars Awards 2021", premi promossi dalla Commissione Europea
venerdì 19 aprile 2024

"RegioStars Awards 2021", premi promossi dalla Commissione Europea

18-02-2021
Sono aperte le candidature per Regio Stars Awards, un concorso annuale organizzato dalla Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea. Il concorso mira a identificare buone pratiche nello sviluppo regionale e ad evidenziare progetti innovativi finanziati dall'UE, che potrebbero essere attraenti e stimolanti per altre regioni e gestori di progetti.

La Commissione europea premia quei progetti finanziati dall'UE, che dimostrano eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale, con l'obiettivo di ispirare altre regioni in tutta Europa. I Regio Stars vengono assegnati a progetti in cinque categorie tematiche (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sviluppo urbano e tema dell'anno).

In questa edizione i finalisti saranno invitati a sessioni di formazione sulla comunicazione nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città che si terrà a ottobre. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore della scelta del pubblico riceveranno il loro meritato premio durante la cerimonia RegioStars, che si terrà a Dubrovnik, in Croazia, nel dicembre 2021.

Ci sono cinque categorie di premi Regio Stars per il 2021
- Smart Europe: aumentare la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
- Verde Europa: comunità verdi e resilienti in contesti rurali e urbani
- Fiera Europa: promuovere l'inclusione e la lotta alla discriminazione
- Europa Urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
- Topic of the year: Migliorare la mobilità verde nelle regioni nell’ Anno europeo delle ferrovie 2021+

Una giuria di accademici di alto livello nei rispettivi campi valuterà le candidature presentate e selezionerà i vincitori. Inoltre, il pubblico deciderà il proprio vincitore tra i finalisti attraverso una votazione pubblica on-line e assegnerà il premio Public Choice a uno dei progetti.

Le candidature ai premi potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma RegioStars entro e non oltre domenica 9 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: https://regiostarsawards.eu

C.B.